Carote: scoperto un enzima importante

Che le carote facciano bene al corpo umano è accertato da diversi studi. Tuttavia, per ottenere questi benefici, c’è bisogno dell’attività di un enzima che nel nostro corpo può essere più o meno attivo, a seconda di una variazione genetica.
È una scoperta interessante effettuata da un team di ricercatori del Dipartimento di Scienze Alimentari e Nutrizione Umana dell’Università dell’Illinois.

Le carote fanno bene perché all’interno di questi vegetali c’è il betacarotene, un composto che è responsabile del caratteristico colore arancione acceso. Diversi studi in precedenza avevano dimostrato che il nostro corpo può convertire il betacarotene in vitamina A. E ciò va a ridurre il cosiddetto colesterolo cattivo che scorre nel sangue. Ne consegue tutta una serie di benefici tra cui il contrasto all’aterosclerosi. Ossia l’accumulo di grassi del colesterolo nelle arterie, solo per citarne uno, probabilmente il beneficio più importante. L’aterosclerosi cardiovascolare, infatti, è una delle principali cause di morte in tutto il mondo.

Scoperto un enzima per beneficiare del betacarotene nelle carote

I ricercatori hanno individuato quella che può essere considerata come una fase critica di questo processo di conversione del betacarotene. Quest’ultimo viene convertito in vitamina A tramite l’aiuto di un enzima denominato beta-carotene ossigenasi 1 (BCO1). Infatti, l’attività di questo enzima può essere minore o maggiore a seconda di una variazione genetica.
Esistono persone che non hanno questa variazione genetica e quindi hanno un enzima meno attivo. Ciò significa che queste persone assumono meno benefici mangiando carote. E che, per aver bisogno dello stesso quantitativo di vitamina A all’interno della loro dieta, devono mangiare altri alimenti.

Le analisi e gli esperimenti

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno eseguito due studi.
Nel primo hanno analizzato DNA e campioni di sangue prelevati da 767 persone, con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Hanno scoperto che esiste una variante genetica associata ad una maggiore attività dell’enzima BCO1. E quindi, una conseguente minore quantità di colesterolo nel sangue.
Nel secondo studio hanno svolto esperimenti sui topi, somministrando beta-carotene e facendo acquisire loro livelli di colesterolo più bassi. E, di conseguenza, avevano un minor quantitativo di lesioni aterosclerotiche o placche, nelle vene. Dimostrazione del fatto che il betacarotene protegge dall’aterosclerosi.

Una scoperta importante

Si tratta di una scoperta importante, perché dimostra che bassi livelli di vitamina A all’interno del corpo possono essere conseguenza anche non di una dieta cattiva, ma di una mancata capacità da parte di questo enzima di convertire il betacarotene all’interno degli alimenti, soprattutto all’interno delle carote. Il betacarotene può trovarsi anche in altri alimenti come zucca, patate dolci, spinaci e cavoli.
E, considerando che i ricercatori hanno calcolato che almeno il 50% della popolazione mostra di avere la variante meno attiva dell’enzima, ciò significa che il problema relativo alla difficoltà di assumere questo importante nutriente è diffuso.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Blu mirtillo scoperto il motivo

Spiegato il colore blu del mirtillo

Una recente scoperta scientifica ha gettato nuova luce sul mistero del “blu mirtillo”, aprendo la …