Alexa Unica Radio
Foto di gruppo

Lunedì 14 agosto a Fluminimaggiore il Culture Festival

Daniele Bonaventura, Band d’Union e Ilaria Patassini lunedì per il Culture Festival. Il concerto proporrà canzoni alla riscoperta dell’Italia.


Dopo il successo del concerto che ha visto protagonista il grande chitarrista Mike Stern e la sua band, la XVI edizione del Culture Festival prosegue lunedì 14 agosto con un nuovo appuntamento.
Alle 21 nell’anfiteatro del Parco Riola di Fluminimaggiore arriva il bandoneonista Daniele Di Bonaventura con la sua storica Band d’Union (formata anche da Marcello Peghin alla chitarra a 10 corde, Felice del Gaudio al contrabbasso, Alfredo Laviano alle percussioni) e special guest Ilaria Patassini (voce) per un concerto intitolato “Italia Folksongs. Canzoni alla riscoperta dell’Italia”.


La serata proporrà un suggestivo viaggio musicale nelle sonorità vere e profonde del Bel Paese. La tradizione di melodie e dialetti vengono proposte e rielaborate in modo elegante e appassionato attraverso i colori del jazz e del folk che ne esaltano e rinnovano l’anima. Il live di Italia Folksongs si presenta come un concerto per tutti, colto e popolare allo stesso tempo.

Composizioni note e meno note ma non per questo meno preziose, dalla Napoli di “Varca Lucente” all’Abruzzo di “Vola Vola”, da “La Serenata”, con il testo romanesco di Giuseppe Gioacchino Belli fino alla sacralità dell’Ave Maria sarda, Italia Folksongs è dichiaratamente un progetto testimonial della musica italiana senza tempo, di quelle melodie e ricchezza di diversità regionali che fanno del nostro Paese una lingua di terra unica al Mondo e anche per questo molto amata.


Dopo il concerto del 14 agosto, il Culture Festival prosegue con un doppio imperdibile appuntamento: il 19 agosto a Cagliari e il giorno dopo a Mogoro arriva Mario Biondi, accompagnato dalla sua band.
Il Culture festival è organizzato dall’associazione culturale Sardinia Pro Arte, dietro la direzione artistica del violinista e compositore Simone Pittau.

Informazioni tecniche


Patrocini: il Culture festival vanta il patrocinio artistico di sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra sino al 2013, anno della sua scomparsa, e la presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone scomparso nel 2020. Con il contributo di: Mibac, Regione autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Fondazione di Sardegna, Comuni di Sanluri, Stintino, Mogoro, Gergei, Fluminimaggiore, Cagliari e Gavoi.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …