Alexa Unica Radio
OIP (2)
OIP (2)

Ad Arzachena la notte sarda tra tradizioni e cibo

L’evento, in programma per il prossimo 1 agosto, mette in luce la ricca cultura alimentare e le tradizioni isolane.

Trecento figuranti appartenenti ai rinomati e amati gruppi carnevaleschi e folcloristici della Sardegna parteciperanno attivamente alla “Notte Sarda” organizzata da Ichnosound per il Comune di Arzachena e promossa dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino. 

Il corteo sfilerà energicamente da corso Garibaldi sino a piazza Risorgimento, dando inizio alle 18:30. Qui, i vari gruppi si esibiranno con passione fino a tarda notte: i Mamutzones di Samugheo, i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, i Boes e Merdules di Ottana, i Tamburinos e gli Sbandieratori di Oristano, i gruppi folcloristici San Michele Arcangelo di Bono, San Sebastiano di Samugheo, Su Gologone di Oliena e il Tenore Galteddesu, i Tenores Murales e il gruppo folk dei bambini di Bono.n’aggiunta speciale di quest’anno sarà il carro antico trainato dai buoi proveniente da Scano di Montiferro. Ma non è tutto!

Dalle 20, il gruppo folk Santa Maria di Arzachena si dedicherà con zelo alla preparazione e alla degustazione di un quintale e mezzo di gnocchetti. Una decina di persone si impegnerà con passione nella lavorazione a mano della pasta fresca, preparata con ingredienti semplici: farina di grano duro, acqua e sale. Questa delizia sarà poi condita con salsa di pomodoro e carne di maiale, “pulpeddi”.

“Per questa edizione, abbiamo potenziato l’offerta, unendo la Notte Sarda alla tradizionale sagra di li chjusoni, uno dei piatti galluresi per eccellenza, celebrato ogni 1° agosto nelle case degli arzachenesi”, ha dichiarato la delegata alla Cultura, Valentina Geromino.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

JazzAlguer torna con la sua settima edizione

Si rinnova ad Alghero la lunga stagione musicale di JazzAlguer: martedì 30 aprile, in occasione …