
Atlante – Italian Teacher Award è il prestigioso premio istituito nel 2018 da United Network Eu in collaborazione con “Repubblica@Scuola” e in partnership con la Varkey Foundation, la fondazione che ogni anno assegna il Nobel per Prof.
Sono premiati i progetti formativi extracurricolari più innovativi realizzati dagli insegnanti italiani, ma Atlante è anche strumento di condivisione delle buone pratiche, che confluiscono nel più grande archivio italiano di progetti scolastici.
L’obiettivo di far conoscere il lavoro dei docenti, le iniziative creative e originali come strumenti di formazione, facilitandone così la diffusione.

La selezione
Alla selezione hanno partecipato anche quest’anno centinaia di insegnanti delle scuole italiane con i loro progetti formativi, sei i finalisti scelti da una giuria composta da giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo della cultura e della scuola.
Tra i finalisti la Prof. Simona Saporito
Simona Saporito, docente di Economia e Diritto all’ITES Galiani di Napoli è tra i finalisti del Premio Atlante, nell’intervista ci parla del suo rapporto con gli alunni e del progetto per cui è stata candidata al Premio.
Una docente che trasmette tutta la passione e l’impegno per il suo lavoro, spesso dimentichiamo che i professori sono un modello di riferimento per i ragazzi, e che imparano più il ” saper essere” che il sapere.
L’incontro con il docente o la docente “giusti” ha cambiato le vite di chissà quanti di noi
La Prof. Saporito è emozionata ed entusiasta, domani 4 Maggio andrà a Roma per la premiazione finale e noi la seguiremo sulla pagina di Repubblica per darle tutto il nostro supporto.
Il lavoro degli insegnanti troppo spesso è sottovalutato o dato per scontato, invece Atlante Teacher Award mette in risalto il loro lavoro ed arrivare tra i finalisti in tutta Italia è motivo di orgoglio per la scuola e per la Prof.
Dalle sue parole è evidente che non è solo un lavoro il suo, ma ha la mission di dare ai ragazzi l’esempio di cittadino consapevole, al pari come umanità ed emozioni ma sempre nel rispetto dei ruoli.
Qualche tempo fa abbiamo incontrato gli alunni del Galiani, Qui l’intervista.
Il premio
Il Vincitore di Atlante Italian Teacher Award parteciperà a un viaggio di formazione di una settimana a New York nel 2023, e potrà visitare le scuole americane attive nell’innovazione didattica.
Facciamo il tifo per la Prof. Saporito!