Alexa Unica Radio

FestArtes, il 1 agosto lo spettacolo di LucidoSottile

FestArtes, in Piazza De Gasperi a Sant’Antioco per “Dissacrantemente Lucide.. Lucidissime”

Il 1 agosto in piazza De Gasperi tocca al teatro e alla prosa aprire le danze a FestArtes. L’occasione? Ghiotta. Anzi, ghiottissima: lo spettacolo “Dissacrantemente Lucide.. Lucidissime”, la dissacrante produzione LucidoSotttile di e con Tiziana Troja e Michela Sale Musio. Cosa aspettarsi? Una sapienza scenica ritmata da comicità smisurata in un tourbillon di gag irriverenti.
Questo accadrà il primo giorno di agosto sull’isola di Sant’Antioco, ampio teatro e palcoscenico ideale per lo sviluppo di un progetto giovane ma già radicato e in continuo mutamento: FestArtes / Sulky Jazz e narrazioni 2023. Un festival che diversifica sul tema, sul genere e sull’arte stessa senza mai cedere un passo rispetto alla necessaria qualità proposta. Il mare come scenario unico su cui fare arte e non più considerato un limite. In un tale contesto Sant’Antioco si racconta come opportunità: opportunità di regalare a chi osserva ed a chi ascolta un’emozione unica.

“DISSACRANTEMENTE LUCIDE.. LUCIDISSIME”!

È lo spettacolo di e con Tiziana Troja e Michela Sale Musio. Accompagnando il pubblico in un excursus creativo assolutamente originale, le due attrici portano in scena se stesse, confessando segreti verità, passioni e idiosincrasie in un viaggio musicale e narrativo che coinvolge il pubblico per 60 minuti di risate. Tiziana Troja e Michela Sale Musio condividono così con il pubblico le gioie, le angosce e le soddisfazioni vissute negli anni della loro carriera, rivelando un universo femminile affrontato con dissacrante ironia. “Dissacrantemente Lucide… Lucidissime” è la straordinaria storia di due “animali da palcoscenico” raccontata da personaggi come Tanya&Mara (le tamarre cagliaritane), la Nives e la Ginger (due anziane psicoterapeute), Prouska e Dorinna (le giovani badanti polacche), protagoniste di uno spettacolo in cui nulla viene lasciato al caso.

Una intera estate da trascorrere assieme con l’arte a permeare gli intenti legati all’accoglienza, alla promozione e alla valorizzazione dell’esistente attraverso artisti chiamati a esprimersi al meglio in scenari unici e suggestivi, punti cardinali e riferimenti di una manifestazione organizzata dal Comune di Sant’Antioco con il supporto dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Il calendario completo

L’11 agosto toccherà invece al Maestro Stefano Bollani incantare il pubblico dell’arena Fenicia con il suo ”Piano Solo”.
La voce narrante di Cesare Bocci – accompagnata dall’Orchestra da Camera di Saverio Mercandale – il 18 agosto racconterà alla platea dell’arena Fenicia il suo “Paul Mccarteney e i Beatles – due leggende”.
Il 22 agosto appuntamento con Joe Perrino e il suo “Cantastorie di vita mala” con Zuanna Maria Boscani (piazza De Gasperi).
Penultimo appuntamento in cartellone il 25 agosto: sulla spiaggia di Cala Sapone si esibirà l’attesissima Fanfara Station in una miscela d’arte che fonde elettronica, suoni del nord Africa del Jazz “classico”.
Chiusura in bellezza affidato ad Ascanio Celestini, che l’8 settembre in piazza De Gasperi, porterà in scena “Radio Clandestina” a partire dal testo di Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito”.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Akròama in scena il 17 e il 24 marzo al Teatro delle Saline

La compagnia cagliaritana Akròama è protagonista della rassegna “Famiglie a teatro” domenica 17 e domenica …