nuovo corso di laurea magistrale a cagliari

A Cagliari il nuovo corso di Giornalismo e Informazione Web

Istituito all’Università di Cagliari un nuovo corso di laurea magistrale in Giornalismo e Informazione Web

La presentazione del nuovo corso di “Giornalismo e informazione Web” è avvenuta nell’Aula Magna Motzo del campus Sa Duchessa, con gli interventi di Ignazio Putzu (Prorettore delegato per la didattica, welfare allo studente e Università diffusa), Elisabetta Gola e Marco Pignotti (in rappresentanza del comitato promotore del corso), il manager didattico Andrea Dettori, la docente Loredana Lucarelli, Fabrizio Meloni (responsabile comunicazione Azienda Ospedaliero universitaria) e Stefano D’Orazio (Hootsuite) in rappresentanza del comitato di indirizzo.

Parla il prorettore alla didattica Ignazio Putzu: “Il giornalismo è una parte essenziale dell’informazione oltre che un fondamento della democrazia. Infatti, il cittadino esercita scelte consapevoli quando riceve un’informazione accurata. Perciò l’informazione richiede cultura critica e un alto impegno etico. In questo contesto culturale e sociale quindi, il nuovo corso di laurea mira a formare figure solide e preparate sia dal punto di vista tecnico che culturale. I tirocini e i laboratori, insieme all’attività didattica, completeranno la preparazione dei nostri futuri studenti e studentesse unendo quindi la conoscenza con la competenza”.

Come ha dichiarato la prorettrice alla comunicazione dell’Università di Cagliari e coordinatrice del corso di Scienze della comunicazione Elisabetta Gola, il corso di studi è principalmente indirizzato ai laureati in scienze della Comunicazione, ma non necessariamente bisogna essere legati a questo corso di laurea in quanto “la comunicazione è un catalizzatore importante in tanti settori, dal turismo alla valorizzazione del territorio”.

Il connubio perfetto fra teoria e pratica

La prorettrice alla comunicazione continua: “L’obiettivo è creare figure professionali che abbracciano sia il giornalismo che la comunicazione digitale, con un’offerta che mette insieme teoria e pratica, grazie anche alle partnership con enti, aziende e realtà editoriali. Il corso viene offerto in e-learning per dar modo di partecipare anche a chi già lavora e vuole approfondire le sue conoscenze o rimettersi in gioco in un processo di formazione continua”.

A concludere la presentazione del corso è Marco Pignotti, comitato promotore e coordinatore del corso di laurea in Lingue e comunicazione: “Il corso unisce tradizione e innovazione. Accanto alle buone pratiche di scrittura tipiche del giornalismo tradizionale, proponiamo le moderne competenze per sfruttare in maniera professionale le potenzialità dell’informazione digitale”.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Perdas Novas entra nelle aule universitarie

Il 23 marzo verranno presentati i progetti di analisi e studio sulla comunicazione del progetto …