Alexa Unica Radio
th (1)
th (1)

Palazzo Bararedda “Conferenza sull’Europa unita” il 28 luglio

L’evento del 28 luglio rappresenta un’opportunità unica per il dialogo, la riflessione e la celebrazione dell’Europa unita

Il 28 luglio 2023, a partire dalle ore 16, si svolgerà un evento di grande rilevanza nella Sala del Consiglio comunale, situata al secondo piano di Palazzo Bacaredda, in via Roma 145 a Cagliari. L’iniziativa, denominata “Conferenza dell’Europa unita”, ospiterà una serie di attività e incontri volti a promuovere i valori e l’importanza dell’Unione Europea.

L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali del sindaco Paolo Truzzu e del presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco. Entrambi i rappresentanti esprimeranno la loro visione sulla collaborazione e l’importanza di un’Europa unita, enfatizzando l’impegno del Comune di Cagliari nel contribuire a un futuro migliore per tutti i cittadini europei.

Successivamente, si susseguiranno gli interventi di diversi esponenti politici e rappresentanti istituzionali, con l’obiettivo di discutere e analizzare aspetti cruciali per il futuro dell’UE. Europarlamentari, parlamentari nazionali e consiglieri regionali prenderanno la parola, condividendo le loro esperienze e prospettive per costruire una comunità europea ancora più solida e inclusiva.

Non solo politica, ma anche cultura e storia saranno protagoniste di questa giornata. Nel corso della stessa, si terrà una preziosa mostra dal titolo “Madri fondatrici d’Europa”. Questa esposizione, situata in un’area appositamente allestita, ripercorrerà le vite e le opere delle figure femminili che hanno contribuito alla costruzione dell’Europa e dei suoi valori fondanti. L’arte e la storia si fonderanno, offrendo un’opportunità unica per comprendere il ruolo delle donne nell’edificazione del nostro continente.

La partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni è fondamentale per rendere l’evento un successo. In particolare, l’associazione “inOltre” avrà un ruolo centrale nell’organizzazione e nella gestione della giornata. Questo gruppo, con il suo impegno costante e la sua dedizione alla promozione dei valori europei, contribuirà a creare un’atmosfera coinvolgente e inclusiva.

Ma le celebrazioni non finiranno con la conferenza e la mostra. Alle ore 18.30, un evento altrettanto significativo si svolgerà in piazza Costituzione: l’inaugurazione della “Panchina europea”. Questo simbolo rappresenta l’impegno di Cagliari e dei suoi cittadini nei confronti dell’Unione Europea e dei principi fondamentali che la guidano. La piazza diventerà così un luogo di incontro e riflessione, dove ognuno potrà prendere parte attivamente alla costruzione di un futuro comune basato sulla solidarietà, la cooperazione e la democrazia.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

L’amara nevicata di Pitzalis e Porceddu

L’opera di Pitzalis e Porceddu è una storia horror a fumetti ambientata in Barbagia la …