Alexa Unica Radio
Salv. Sardu

Libri e filmati nella donazione di Sardu all’Archivio Storico Sardo

Un fondo di opere librarie e filmati dedicati alla città di Cagliari nella donazione di Salvatore Sardu all’Archivio Storico Sardo

“Abbiamo ricevuto, con la donazione fatta da Salvatore Sardu all’Archivio Storico Sardo, filmati e altri materiali molto interessanti. Che ci consentono di conoscere meglio Cagliari e parte della Sardegna”.
È stata l’Assessora alla Cultura e Spettacolo, Maria Dolores Picciau, nella mattina di venerdì 14 luglio 2023 nei locali della MEM. Mediateca del Mediterraneo, a ricevere formalmente i materiali della donazione fatta da Salvatore Sardu all’Amministrazione comunale.
Il poeta, scrittore e cineasta isolano ha realizzato oltre 200 documentari sulla Sardegna, spesso premiati in rassegne nazionali e internazionali. E oggi ha voluto donare all’Archivio Storico Sardo della Mediateca un fondo di opere librarie e filmati dedicati alla città di Cagliari.
I lavori sono stati realizzati a partire dal 1967 e comprendono immagini che ritraggono la città durante l’occupazione della Facoltà di Economia e Commercio. E in occasione, nello stesso anno, della Festa di Sant’Efisio. Tra i filmati rari donati al Comune di Cagliari ci sono anche riprese datate 1936 che raccontano il Bastione di Saint Remy e i casotti del Poetto. Altre curiosità sono rappresentate da Cagliari nel 1970 con le immagini dello scudetto del Cagliari, la visita del Papa Paolo VI, così come di Enrico Berlinguer nel gennaio del 1984 fino alle grandi nevicate.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Maria Michela Deriu ci racconta le Donne della Sardegna: storie di vita, di lotta e di riscatto

Su Unica Radio, la scrittrice Maria Michela Deriu ci racconta del suo viaggio tra le …