Alexa Unica Radio
incontri divulgazione filosofica a ossi

A Ossi (SS) i “Cantieri di Filosofia per non addetti ai lavori”

La Società Filosofica Italiana (SFI) sezione di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Parco delle Arti APS, organizza i Cantieri di Filosofia per non addetti ai lavori

Dal 12 luglio al 9 agosto sono state organizzate cinque serate divulgative di filosofia che si svolgeranno al Parco delle Arti di Molineddu (Ossi, SS) e saranno tenute da docenti dei Licei. Gli incontri, che avranno inizio alle ore 21, sono rivolti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al pensiero filosofico e alla sua storia o chi per semplice curiosità personale voglia riscoprire autori studiati in gioventù.

Tra i temi della filosofia greca, si parlerà di: Essere ed eternità, Tempo e divenire, Caos e Cosmos, Atomismo, Protagora, Socrate, Metafisica, Politica, Mito e Filosofia, Estetica, Fisica, Etica, Felicità e Virtù, Anima, Libertà e Morale, Destino e saggezza.

Il programma

Si parte il 12 luglio con le origini della filosofia, Parmenide ed Eraclito affrontate dai docenti Prof. Ilario Fusaro del Liceo “Galilei” di Macomer e Prof. Paolo Vodret del Liceo “M. di Castelvì” di Sassari. Al termine della serata inaugurale si terrà una degustazione di vini delle cantine Alba e Spanedda e Derudas di Ossi.

Il secondo incontro si terrà il 19 luglio alle ore 21; avrà come tema Pitagora e Democrito, i Sofisti e Socrate e sarà tenuto dai docenti Prof. Pasquale Lubinu del Liceo “Spano” di Sassari e Prof.ssa Roberta Soggia del Liceo “Azuni” di Sassari. A seguire la presentazione del libro di Francesco Carbini “Nulla nasca più per morire” sul filosofo contemporaneo Andrea Vasa (1914-1980).

Il terzo incontro si terrà il 26 luglio e si incentra sulla figura di Platone a opera dei docenti Prof.ssa Aurora Bayslak del Liceo “Marconi” di Sassari e Prof.ssa Luisella Pisciottu del Liceo “Dettori” di Tempio. Concluderà la serata il concerto del pianista Claudio Sanna che eseguirà musiche di J.S. Bach.

Si proseguirà il 2 agosto con la filosofia di Aristotele raccontata dai docenti Prof. Mauro Castiglia del Liceo “M. di Castelvì” di Sassari e il Prof. Andrea Piras del Liceo “Azuni” di Sassari. Concluderà il ciclo di incontri la filosofia di Epicuro e lo Stoicismo presentati il 9 agosto dai docenti Prof. Luigi Canalis del Liceo “Azuni” di Sassari e Prof.ssa Sara Strinna del Liceo “M. di Castelvì” di Sassari.

La location dell’evento

Gli incontri si svolgeranno nella suggestiva cornice del Parco delle Arti di Molineddu di Ossi, luogo divenuto simbolo dell’incontro tra Arte e Natura. Una realtà artistica e culturale fuori da qualsiasi cliché consolidato, nata dall’intuizione dell’artista Bruno Petretto.

Lo spazio espositivo col tempo è diventato un parco naturale dell’arte, ricco di installazioni perfettamente integrate con la rigogliosa vegetazione che hanno dato vita ad una mostra permanente. Da più di 20 anni si susseguono al suo interno eventi e spettacoli oltre al rinomato festival “Arte Evento e Creazione”, la cui XXVII edizione è stata inaugurata lo scorso 8 luglio.

Il ciclo di incontri si inserisce nel contesto del festival e dell’attività culturale dell’Associazione Parco delle Arti APS che persegue l’intento di rendere il Parco delle Arti una realtà culturale aperta a tutti coloro che vogliano lasciarsi travolgere dall’intreccio vitale tra la natura e l’arte in tutte le sue forme.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …