Alexa Unica Radio

“Il Buio, la luce, i suoni” a Oliena domenica 16 luglio

“Il Buio, la luce, i suoni”. D

Domenica 16 Luglio una giornata dedicata alle eccellenze del territorio:
mattina: concerto a Sa Nurra De Su Hoda, sera: premiazione dei migliori vini

Nella Valle di Lanaitho, musica in grotta con Robert Gromotka e Felicitas Conrad. Degustazione di nepente al chiaro di luna

“Il buio, la luce, i suoni”. La Valle di Lanaitho prende vita e si colora di luci, ma anche di suoni e sapori. Due eventi molto attesi a Oliena si svolgeranno infatti durante la mattina e la sera di domenica 16 luglio: la mattina il concerto nella grotta di Sa Nurra de su Hoda di Robert Gromotka e Felicitas Conrad, che accompagnerà gli spettatori fino al momento dello spettacolo naturale, ovvero del fenomeno del raggio di luce che illumina la voragine per un’ora (dalle 12 alle 13 circa). La sera è invece previsto “Nepentes al chiaro di luna”: la manifestazione è stata spostata dalla data del10 giugno per maltempo. Ci sarà il conferimento delle premiazioni ai produttori locali e la degustazione di Nepente e di “Su gucciu”, un nettare di vino passito che si produce in quantità limitata dalla granaccia, vitigno autoctono della Sardegna da sempre presente a Oliena.

Il concerto

Sa Nurra de su Hoda, concerto Robert Gromotka feat. Felicitas Conrad: Il compositore e polistrumentista berlinese Robert Gromotka ha costruito la sua carriera musicale suonando il pianoforte nel suo stile intimimistico e non convenzionale. Il suo modo unico di combinare generi come musica classica, colonne sonore elettroniche e cinematografiche, accompagna gli ascoltatori in un viaggio onirico.

La grotta

Nella Grotta Sa Nurre de su Hoda sarà con lui anche la talentuosa violoncellista Felicitas Conrad. Insieme formano un duo inimitabile, creando una fusione armonica di suoni e melodie ispirandosi alle suggestioni della grotta, per regalare al pubblico esclusivi momenti musicali. Sarà un’esperienza unica e irripetibile, come ogni performance dal vivo del musicista, e in questo caso sarà ancora più magica grazie alla spettacolarità della grotta. Il musicista afferma: “Adoro suonare dal vivo, perché la particolare connessione tra il pubblico e me stesso è sempre imprevedibile e rende ogni concerto un’esperienza esclusiva”.
Nepentes al chiar di luna. Racconti, poesie e odi al vino e Degustazione del Nepente, Musica e festa: La sera di domenica, dalle ore 19 al Rifugio Sa Ohe, Valle di Lanaitho, si aprirà la serata dedicata al Nepente con “Florilegio Bacchico” , aspetti storici e letterari sulla viticoltura a Oliena, a cura del Professor Francesco Palimodde.

La premiazione

A seguire conferimento delle premiazioni ai produttori locali: otto tra i numerosissimi che avevano partecipato alla selezione, per i vini scelti da una giuria di esperti Onav della Delegazione di Nuoro.
Durante la serata, oltre al Nepente ci sarà anche la degustazione di “Su gucciu”, il tutto accompagnato da un aperitivo con piatti tipici.

Come proseguirà la serata

La serata proseguirà con una festa sotto le stelle, live music con la band “I Tremendi”, nello scenario naturale della Valle di Lanaitho, suggestivo e pieno di fascino.
Gli eventi sono stati organizzati dalla Società Galaveras e Gabriele Doppiu con la collaborazione e patrocinio del Comune di Oliena, Gal Barbagia e Pro Loco di Oliena.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Controlla anche

La Fabbrica Illuminata a Cagliari

I cantanti armeni Aram e Virginia Pattie Kerovpyan il concerto organizzato da La Fabbrica Illuminata …