Alexa Unica Radio
Giornata contro il consumo e il traffico di droga

Giornata contro il consumo e il traffico di droga

Importantissimo evento internazionale con il consumo e il traffico di stupefacenti

La Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga si introduce nel piano dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite mediante l’obiettivo 3 che afferma, tra ha varie cose concernenti la salute e il benessere delle persone. Tra queste il bisogno di “rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’eccesso di stupefacenti e il consumo deleterio di alcolici”.

Il tema della giornata

Il focus 2023, presente nell’UNODC, è Listen First ascoltare bambini e giovani è il primo passo per supportarli nella crescita in maniera sana. Si parla di un idea che punta a supportare la prevenzione dell’abuso di droghe e ad appoggiare investimenti nel salute di fanciulli e ragazzi dei loro familiari e della loro società.

Il ventennale del Rapporto mondiale sulla droga

Durante questa situazione l’Ufficio dell’ONU contro la Droga e il Crimine (UNODC) esibirà il Rapporto 2017 nel corso di una manifestazione che si avrà il 22 giugno presso il Centro internazionale di Vienna, in cooperazione con il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e le associazioni non governative. Il 26 giugno si terrà la giornata internazionale contro la droga, creata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987. Il tema 2023 scelto da UNODC è:“Addressing drug challenges in health and humanitarian crises”, cioè “rispondere alle sfide internazionali della droga generate dalle situazioni di crisi sanitarie ed umanitarie” che siano questo momento storico. È un incontro notevole per rapportarsi a livello internazionale con le organizzazioni, le area politica e le associazioni sociali impegnate nel dar contro alle situazioni delle dipendenze.

Cosa ci mostra il rapporto

Il Rapporto mondiale sulle droghe 2023 offre una visione dei fenomeni attuali dei mercati globali delle droghe e comprende le ultime informazioni sul consumo, la fabbricazione e il traffico di droga. Si pone in evidenza la differenza di genere riguardante al consumo di droga e l’impatto della vicenda COVID-19. Il Rapporto si mette in evidenza anche sulle problematiche attuali correlate alle droghe, tra cui l’ acquisto di medicinali online, gli approcci in campo normativo alla cannabis terapeutica, i recenti sviluppi connessi agli “psichedelici” e il legame tra i crimini correlati alla droga e i crimini che riguardano l’ambiente in Amazzonia.

La situazione attuale e le conseguenze a tal proposito

Il Rapporto mondiale sulle droghe 2023 dell’UNODC mette in guardia da crisi convergenti mentre i mercati delle droghe illecite continuano ad espandersi .Le nuove stime sulle persone che si fanno consumo di droghe tramite siringa ,sono maggiori di quelle precedenti, mentre le opere di trattamento e ulteriori supporti non sono adeguati, anche per il numero record di sfollati a causa della crisi umanitaria. Gli stupefacenti di tipo sintetico sono “economici e facili” trasformano i mercati della droga con esiti mortali. Il traffico di droga velocizza la devastazione ambientale e la criminalità nel area amazzonico. Fondamentale un maggiore controllo delle conseguenze sul benessere pubblico in presenza delle repentine trasformazioni in campo normativo e delle verifiche di tipo clinico con gli psichedelici.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Ado Hasanović racconta Passaggi d’autore-Intrecci mediterranei

Ai microfoni di Unica Radio Ado Hasanović racconta intrecci mediterranei da Passaggi d’autore Ado Hasanović …