Alexa Unica Radio
alghero

Treni a idrogeno, i primi 6 arrivano in Sardegna entro il 2026

Treni a idrogeno, i primi 6 arrivano in Sardegna entro il 2026. L’Arst si è aggiudicata la gara

Treni a idrogeno, i primi 6 arrivano in Sardegna entro il 2026. L’Arst si è aggiudicata la gara per linea Sassari-Alghero-Aeroporto. I nuovi convogli forniti da Stadler saranno lunghi 50 metri. Dovranno essere consegnati entro dicembre 2026 e potranno viaggiare fino a 100 chilometri orari, trasportando un massimo di 170 passeggeri.

Il futuro del trasporto pubblico

L’acquisto è finanziato con il Fondo complementare Pnrr per circa 78 milioni di euro. Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione dell’impianto di produzione di idrogeno verde e della nuova tratta ferroviaria Mamuntanas-Aeroporto, lunga circa 7 chilometri, i cui lavori sono già stati banditi e saranno aggiudicati a breve.

Nell’ambito di un percorso di transizione energetica finalizzato alla progressiva decarbonizzazione del trasporto pubblico locale in Sardegna, l’Arst ha recentemente messo in servizio ad Alghero i primi 4 autobus elettrici, cui seguiranno entro il 2024 gli ulteriori mezzi per la sostituzione in chiave green dell’intero parco macchine.

Le parole di Solinas

Le parole di Solinas, esponente della giunta: “È un passaggio fondamentale che apre la strada ferrata a scartamento ridotto alla sostenibilità ambientale, con l’utilizzo dell’idrogeno verde, prodotto da fonti energetiche rinnovabili. Il tutto in linea con la strategia varata dalla Giunta con la delibera dello scorso 21 dicembre, volta alla decarbonizzazione del trasporto ferroviario sardo”.

Il primo treno ad H2 in Europa

In Germania è stato inaugurato nel 2022 il primo treno passeggeri completamente a idrogeno: è silenzioso, veloce ed emette solamente vapore e acqua condensata. Il treno si chiama Coradia iLint, è prodotto da Alstom ed è in sviluppo già da diverso tempo, ma i primi test sul campo risalgono solo a quattro anni fa.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …