Alexa Unica Radio
trenino verde

Trenino Verde della Sardegna: domenica 6 marzo

Primavera alle porte. Ripartono i viaggi del Trenino Verde della Sardegna: prima data domenica 6 marzo. Come ogni primavera, l’annuncio è attesissimo. L’ARST conferma: domenica 6 marzo.

Partirà da Mandas alle 8:50, il primo treno turistico di questo 2022. Durante il viaggio con la storica Automotrice, il Trenino Verde, si farà una sosta ad Isili per consentire la visita del Nuraghe Is Paras. Spettacolare di seguito il passaggio sul Lago di Is Barroccus, di fronte alla bella Stazione di Sarcidano.

Nel Sarcidano era presente la linea delle Complementari per San Gavino, ora smantellata e recuperabile come pista ciclabile. Un’altra breve sosta di ristoro alla Stazione di Nurallao e quindi si giunge a Laconi, capolinea del viaggio. Alle 16:00 il Trenino Verde riparte per Mandas, così da giungervi prima dell’arrivo del buio, per non perdere i policromi paesaggi delle prime fioriture dei mandorli.

La domenica successiva (13.03.2022), il Trenino Verde sferraglierà sul binario a scartamento ridotto che dal Sarcidano si dipana nella Barbagia di Seulo, sino a Seui.

La tratta 2022

In questo 2022, su questa tratta, ben più lunga, la partenza sarà sempre anticipata alle 08:30. Si confermano due belle soste lungolinea. Nel Casello di Palarana, incastonato tra due gallerie con vista sul lago del Medio Flumendosa, e al ritorno tra i boschi della Stazione di Betilli. Giunti entro le 12:30 nel paesino di Seui, avrete tempo per una breve visita e per degustarvi culurgiones ed altre tipicità.

Anche la ripartenza pomeridiana è anticipata su questa linea. Entro le 14.30 il Trenino Verde va via dalla stazione, per regalarci, con luce diversa, nuovi scorci sulla verdissima Sardegna di questo periodo.
Questi due viaggi si replicheranno tutte le successive domeniche (tranne quella di Pasqua che è sostituita dal lunedì di Pasquetta) di marzo ed aprile, sempre in partenza da Mandas, ma alternativamente sulla tratta che conduce a Laconi con quella che conduce e Seui.

La linea ed i treni sono quelli storici, come tradizionali sono la voglia di primavera e di libertà, che, da sempre, portano tanti a prenotare i pochi ed ambiti posti disponibili. Super green pass ed uso della mascherina FFP2 durante lo spostamento in treno, sono attualmente confermati come obbligatori per partecipare.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Teatro Alkestis La crociata dei senza fede 01

La Crociata dei senza fede

Get Widget Nuove repliche 26, 27 e 28 maggio 2022 Teatro Alkestis Cagliari Il Teatro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.