abito sughero e legno

L’abito di sughero e legno nato vola a Londra

L’istituto La Marmora è in finale con l’abito di sughero e legno nel concorso di moda Junk kouture che si terrà a Londra

La Marmora l’istituto di Monserrato è in finale nel concorso di moda Junk kouture che si terrà a Londra ad ottobre. L’istituto ha realizzato abiti con materiali riciclati, con materiali che per altri sono scarto. Gli abiti sono realizzati con trucioli di legno, cartone e tappi di sughero. Con la creatività e la sua sensibilità green l’istituto comprensivo La Marmora di Monserrato si è guadagnato a Milano la finale internazionale del concorso a Londra.

L’istituto La Marmora di Monserrato parteciperà dunque la finale internazionale di Junk Kouture. Junk Kouture è il più grande concorso di moda sostenibile e giovanile al mondo. La finale del concorso si terrà alla Ovo Arena di Wembley il 12 ottobre.

Colourful Nature è l’abito realizzato nella sede di via Monte Linas che si è posizionato tra i primi dieci nazionali. Colourful Nature è ispirato alla natura, colorato e allegro. Per realizzare l’abito Colourful Nature sono usati come materiali principali quelli recuperati da una falegnameria. I materiali recuperati da una falegnameria sono incollati su un body e una gonna inutilizzati e rivisitati. La scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo La Marmora ha presentato a Milano in totale nove design creati anche nella sua sede in via Argentina.

Quattro dei nove abiti realizzati dall’istituto La Marmora di Monserrato sono arrivati tra i 60 semifinalisti nazionali nella finale di Milano. Secondo il regolamento ogni scuola non poteva arrivare in semifinale con più di quattro abiti creati dai suoi studenti.

I nomi dei quattro progetti arrivati in semifinale sono: Colourful Nature, Goloritze, Asymmetrical flight e Ilaria Alpi. L’abito Colourful Nature è realizzato dagli studenti Martina Puddu, Alice Lecca e Riccardo Murgia. Invece l’abito Goloritze è realizzato da Giorgia Mameli, Ileana Secci e Eleonora Sollai. Asymmetrical flight realizzato da Virginia Pibiri, Asia Corda e Veronica Pibiri. E infine l’abito Ilaria Alpi realizzato da Elisa Feboli, Alice Mainas e Martina Paderi. Il progetto Colourful Nature è poi approdato nella top ten del concorso a Milano. Junk Kouture è un programma creativo per i giovani che promuove l’importanza della sostenibilità: moda e arte possono fiorire anche da ciò che viene considerato spazzatura.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …