Alexa Unica Radio
Il crowdfunding immobiliare in Sardegna

Il crowdfunding immobiliare in Sardegna

Dopo la citta ozierese nuove situazioni di questa tipologia nella cittadina lanuse

Le zone interne della Sardegna approva il lending crowdfunding immobiliare, utile alla sua valorizzazione. Dopo aver terminato con particolare pregio nel 2021, tre operazioni, già rimborsate, a Ozieri (Sassari), con una somma totale di oltre 112mila euro, cui hanno contribuito 84 investitori, ITS Lending, unica portale del Belpaese di crowdfunding immobiliare rivolto la rigenerazione dei borghi, fa capolino nuovamente in Sardegna, a Lanusei, nel Nuorese, con due nuovi piani.

Le raccolte fondi

Nello specifico, si discute di due situazioni, entrambe riguardanti la ristrutturazione, esterna e interna, con l’installazione di un sistema di tipo fotovoltaico, di un edificio, nel centro storico del paese, a pochi metri dal municipio, costituito da tre piani, dai quali si otterranno appartamenti, di 60 m2 ognuno, con un box di pertinenza al piano terra.

Opzione e rimborso

Le tre abitazioni hanno ricevuto già opzione per l’acquisto e Gepark, il proponente, anche nel caso in cui l’acquirente, per qualunque ragione, non voglia più acquistare l’appartamento, ridarà i soldi (capitale e gli interessi), entro la data di scadenza.

Tassi di interesse e durata

La prima parte di crowdfunding mira ad avere 25mila euro ( quasi ottenuto), per una durata di 7 mesi, con un tasso di interesse annuale del 12%; la seconda a 30mila euro, con l’ottenimento di un tasso di interesse del 13% a chi metterà più di 2mila euro. In entrambi i casi, si parla di lending crowdfunding immobiliare, dove chi investe fornisce un capitale che gli sarà ridato, al termine dell’operazione, insieme all’interesse maturato. Su ITS Lending il tasso d’interesse medio è dell’ordine del 9,4% su base annua, a fronte di un periodo medio dei prestiti di 8 mesi, rispetto ai 13 mesi del mercato.

Il volume di affari dell’azienda

Il portale, nato a novembre 2021 e gestito da Crowdvillage Srl, società controllata dalla lifestyle company ITS ITALY, ha finora eseguito 32 campagne con una raccolta complessiva di 2,25 milioni di euro e ha rimborsato 18 prestiti per 870mila euro. Per quanto concerne il tasso d’interesse lordo medio esso si attesta su base annua pari al 9,6%, per una durata media dei prestiti di 9 mesi (la più rapida del mercato).

Le dichiarazioni di un esponente della società di crowdfunding sulla Sardegna

“La Sardegna, con la sua bellissima parte interna, rappresenta un mercato interessante per ITS Lending – afferma Fabio Allegreni, Business Strategy del portale – uno strumento di finanza alternativa, come il crowdfunding immobiliare, accessibile a tutti, in quanto non necessita di investimenti elevati e di facile e veloce utilizzo, può supportare il popolamento e lo sviluppo in termini economici di queste aree”.

La cittadina di Lanusei

Il Comune nuorese è un antico borgo di circa 5.400 abitanti, che si affaccia sui costoni del parco del Gennargentu. In questo centro è presente la prima casa dei Salesiani di Don Giovanni Bosco in Sardegna (1902) e la dimora di Goffredo Mameli, che ha creato l’inno italiano. Si trova vicino al parco archeologico di Selene, composto da basamenti di un nuraghe e di alcune capanne di un villaggio e da due tombe dei Giganti, che si possono far risalire al XVXII secolo a.C.

Info sull’azienda di crowdfunding

ITS Lending, è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare creata alla fine 2021 che permette a qualunque persona di investire in trattative immobiliari che vogliano dare nuova vita a palazzi presenti nei piccoli borghi storici italiani.

…e su chi gestisce il portale

Crowdvillage Srl rappresenta una società controllata da ITS ITALY, una lifestyle company realizzata a Londra nel 2020 per supportare investimenti, sia di persone che di enti internazionali, in borghi e centri storici italiani.

I vantaggi del portale

La piattaforma, molto facile e da usare funzionamento, fra i suoi pro offre la sicurezza data ai singoli investitori: l’abitazione da ristrutturare è già stato comprata dalla società immobiliare che richiede il prestito sulla portale e, prima di presentare l’offerta di investimento al pubblico, viene sempre individuato un acquirente finale che anticipa una caparra. Inoltre, nell’ipotesi che l’acquisto non si perfezioni , la società immobiliare beneficiaria del prestito si impegna a ridare comunque capitale e interessi entro i periodo stabilito. Per ulteriori informazioni si possono vedere sul sito www.itslending.it

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Fiorella Mannoia e Danilo Rea

Fiorella Mannoia e Danilo Rea al Rocce Rosse Blues

Fiorella Mannoia e Danilo Rea in concerto per Rocce Rosse Blues – sabato 9 settembre …