Alexa Unica Radio

Presentazione Cavalleria Rusticana: a Sassari grande successo

L’opera andrà in scena al Teatro Comunale

Si è tenuta nei giorni scorsi la presentazione dell’opera Cavalleria Rusticana. E’ stato un grande successo di pubblico a Sassari per questa iniziativa culturale. L’opera andrà in scena al Teatro Comunale nei giorni 8 e 10 giugno alle ore 20.30

Il pomeriggio di cultura è stato un modo per analizzare curiosità storiche e raccontare qualche aneddoto sulla genesi dell’opera. Ci sono stati anche alcuni interventi musicali dei protagonisti della produzione che erano presenti all’evento.

Per raccontare a Sassari questo nuovo progetto dell’Ente si è deciso di uscire dal teatro e incontrare il pubblico in un importante spazio cittadino simbolo dell’arte e della creatività: il padiglione Tavolara. Uno spazio tornato nella disponibilità dei sassaresi che lo considerano di grande interesse. E’ questa un’opportunità importante di dialogo tra istituzioni culturali resa possibile grazie alla collaborazione e all’ospitalità della Fondazione Nivola, che gestisce il Padiglione.

Ci sono stati i saluti del sindaco di Sassari Nanni Campus, del presidente dell’Ente De Carolis Antonello Mattone. Poi si è passati alla ricostruzione storica da parte del giornalista Cosimo Filigheddu. A cura di Alberto Gazale il coordinamento di un talk show in cui i protagonisti dell’opera si sono presentati interpretando alcune delle arie più note di Cavalleria Rusticana.

Il cast è composto da grandi professionisti quali Elena Schirru, Marco Caria, Alessandra Palomba e interpreti che per la prima volta si esibiscono in Sardegna come Gabrielle Mouhlen e Walter Fraccaro. A dirigere l’orchestra dell’Ente chiamato Andrea Solinas. La direzione del coro de Carolis è affidata ad Antonio Costa. Alla regia ci sarà Sante Maurizi.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

solowomenrun 2024

Il 27 febbraio a Cagliari la presentazione della “SoloWomenRun 2024”

Alla Sala Retablo del Palazzo Civico sarà presentata la corsa solidale “SoloWomenRun”, che unisce sport …