Sotterranei San Giovanni di Dio visitabili per Monumenti Aperti

Tante le iniziative culturali per Monumenti Aperti.

Monumenti Aperti offre ai curiosi e agli appassionati un’occasione di grande interesse: visitare i sotterranei dell’ospedale San Giovanni di Dio nel weekend 27-28 maggio a Cagliari. La storia di questo luogo è legata alle drammatiche vicende della Seconda Guerra Mondiale. E’ stato infatti rifugio per quanti cercavano riparo dal bombardamento della città.

Le visite guidate si svolgeranno con orario continuato dalle ore 10 alle ore 20. A guidare i visitatori ci saranno un centinaio di alunni della scuola media di via Piceno. Saranno coordinati dalle referenti del progetto Chiara Pani e Silvia Monaci e dalla referente dell’istituto Carmen Sulis.

Ci saranno anche i volontari dell’Associazione Mariposa, che è composta da dipendenti ed ex dipendenti dell’Aou di Cagliari. Da anni si occupano della valorizzazione dei sotterranei e dei reperti rinvenuti. Un lavoro di equipe dove competenza e passione sono al servizio della divulgazione e della cultura.

Il presidio del San Giovanni di Dio è il più antico della città di Cagliari. E’ stato infatti costruito nel 1844, sul progetto dell’architetto Gaetano Cima. Monumenti Aperti è l’occasione per visitarlo da un’altra prospettiva. Quella che vede l’ospedale non solo come luogo di cura, ma anche come testimone di eventi così profondamente radicati nella storia della nostra città.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …