Alexa Unica Radio

Sardegna aeroporti: stop alla fusione società di gestione aeroporti Olbia-Alghero

Sardegna Aeroporti. Enac ha confermato lo stop alla fusione delle società di gestione degli aeroporti di Olbia e Alghero. A scriverlo, in una lettera all’assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro, il presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile Pierluigi Di Palma.

Le due società, Geasar e Sogeaal hanno ricevuto comunicazione dello stop all’operazione finalizzata alla nascita di una sola unità aeroportuale per i due scali.

“La Regione – ha commentato il presidente Christian Solinas – non può essere tagliata fuori dalla gestione e dal controllo degli scali sardi, parte integrante di un sistema nevralgico per tutta l’Isola”. Solinas ha aggiunto: “e anzi ha il dovere di intervenire in difesa del diritto alla mobilità di tutti i sardi”. Solinas inoltre ha detto che: “La presa di posizione netta e autorevole dell’Enac è il giusto riconoscimento del nostro ruolo di garanti dell’Autonomia e del principio di insularità e una nuova conferma che la linea portata avanti dalla Giunta va nella direzione giusta”.

Qualche informazione sugli aeroporti di Alghero e Olbia: Lo scalo di Alghero venne inaugurato nel marzo del 1938 come aeroporto militare, e nel secondo conflitto mondiale venne dotato della prima vera pista lunga 700 metri. L’aeroporto di Olbia è uno dei tre scali aeronautici internazionali della Sardegna. Si trova a circa tre chilometri dal centro. E’ lo scalo con il maggior numero di passeggeri internazionali.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …