Alexa Unica Radio
pizza

Nasce la pizza King Charles

Una elegante e gustosa pizza dedicata a re Carlo III d’Inghilterra per la sua incoronazione, il 6 maggio nell’Abbazia di Westminster.

La pizza King Charles è creata in Sardegna. Composta da una preziosa corona di pane dorato, decorato con fini ricami e intarsiato di perle, per renderla regale e maestosa. Questa idea nasce da due professioniste sarde dell’arte bianca: Emiliana Scarpa, pizza-chef originaria di Iglesias, e Graziella Frau, di Siniscola, maestra dell’arte del pane artistico.

Ha i profumi della Sardegna, Scarpa spiega che l’intento è quello di ” sottolineare l’impegno e lo spirito ambientalista di re Carlo. Al suo interno ho creato un giardino con le essenze dell’isola: salvia, basilico, rosmarino, ma anche pompia, carciofo e cardo selvatico del signor Fabiano di Iglesias. L’impasto di semola è realizzato con estratto di clorofilla di basilico e pinoli”. Da Nuragugume arrivano il pecorino e la mozzarella di pecora senza lattosio utilizzata anche per il ripieno del cornicione. Il pomodorino aromatizzato all’origano. Infine per conferire un particolare aroma, come ha suggerito il sommelier Fabrizio Abis, sulla pizza è stata nebulizzata l’acquavite alle ghiande realizzata a NuchisTempio.

La corona di pane ha fatto il suo viaggio verso Cagliari con tappe intermedie a Oristano. Prodotta con semola di grano duro macinato a pietra, la corona di pane è bagnata in oro e decorata con rose, calle, uccellini, uva, spighe. Le due creatrici dichiarano ”Ogni forma ha un significato profondo. Con questa pizza coronata auguriamo a re Carlo amore, pace, gioia e tanta salute”. La corona di pane è stata accolta nel laboratorio del maestro pizzaiolo Giovanni Cauli. Il viaggio è poi proseguito verso Sanluri.

A Cagliari la King Charles è stata impiattata al Sea Flower, il ristorante dove lavora Emy Scarpa. Dopo la Queen Elizabeth, omaggio alla regina Elisabetta, con la quale ha trionfato al 1° Trofeo Memorial Rodolfo Sorbillo, la pluripremiata pizzaiola guarda al Regno Unito “per un omaggio al re”.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …