Alexa Unica Radio
Dalla Sardegna un dizionario sullex Litfiba Maroccolo

Dalla Sardegna un “dizionario” sull’ex Litfiba Maroccolo

Arriva dalla Sardegna un “dizionario” sull’ex bassista dei Litfiba, Gianni Maroccolo; ha lavorato con molti grandi nomi della musica rock.

Dalla Sardegna arriva un “dizionario” sull’ex bassista dei Litfiba, Gianni Maroccolo. Maroccolo ha lavorato con molti grandi nomi della musica rock e d’autore italiana, come Claudio Rocchi, Cccp e Csi. Un appassionato di musica di Cagliari, Giuseppe Pionca, ha creato una sorta di vocabolario dedicato all’immenso lavoro di Maroccolo intitolato “Maroccolario”. È un catalogo completo della vita artistica di Maroccolo dal 1980 al 2022. In quattrocentottanta pagine ci sono le schede di oltre 1.600 produzioni organizzate in un archivio enciclopedico raro o forse unico nella letteratura musicale italiana.

Gianni Maroccolo è un bassista e produttore discografico italiano

 Nella sua carriera quarantennale, prevalentemente nel ruolo di bassista, ha suonato e collaborato con svariati artisti del panorama italiano ed internazionale, come produttore artistico e scopritore di talenti. Alcuni esempi di artisti con cui ha collaborato sono Piero Pelù dei Litfiba, Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP, CSI e PGR, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e il progetto Deproducers. Ha anche inciso dischi solisti o “multisolisti” con artisti come Franco Battiato, Carmen Consoli, Cristina Donà, Manuel Agnelli, Edda e Federico Fiumani.

L’esperienza con i Litfiba

I Litfiba sono stati un gruppo musicale italiano formatosi a Firenze nell’autunno del 1980. Figure chiave della formazione, sin dalle origini e per periodi alterni, sono Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e il frontman Piero Pelù. Il loro sound iniziale era una personale interpretazione della new wave, capace di coniugare il fascino etnico dei suoni mediterranei con la spigolosità delle atmosfere dark anglofone. Negli anni ’90 si sono avvicinati al pop-rock riscuotendo ampio successo commerciale.

Il Maroccolario è un archivio enciclopedico

Il Maroccolario raccoglie tutte le produzioni di Gianni Maroccolo dal 1980 al 2022. È stato curato da Giuseppe Pionca ed è stato pubblicato da Libri Aparte. Si può ordinare la copia sul sito web di Libri Aparte . Inoltre, il libro è disponibile anche in librerie, negozi e nei maggiori rivenditori online in tutta Italia. Giuseppe Pionca è un appassionato di musica originario di Cagliari. Ha creato il Maroccolario, un catalogo completo della vita artistica di Gianni Maroccolo dal 1980 al 2022. Pionca ha abbracciato precocemente la passione per la musica non convenzionale sospinto dall’onda lunga della new wave.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …