Alexa Unica Radio
Litfiba

Coloradio: speciale Litfiba

unica radio
Unica Radio Podcast
Coloradio: speciale Litfiba
Loading
/

I Litfiba sono un gruppo musicale italiano formatosi a Firenze nell’autunno del 1980. La nascita del gruppo si deve a Federico Renzulli  e Gianni Maroccolo.

Il loro suono anni ottanta è una personale chiave di lettura della New Wave stessa e, difatti, la band crea una vera e propria “Wave rock mediterranea” capace di coniugare il fascino etnico dei suoni mediterranei con la spigolosità delle atmosfere dark anglofone. Negli anni novanta i Litfiba si propongono prima con un grintoso e selvaggio rock latineggiante per poi avvicinarsi al pop-rock, riscuotendo ampio successo commerciale. Nel 1999 dopo vari dissidi interni il cantante Piero Pelù lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista. Dopo tale colpo di scena, la band riparte con quelle sonorità rock accantonate con l’album infinito, reclutando due nuovi cantanti: prima Gianluigi cavallo (dal 1999 al 2006) poi Filippo Margheri (dal 2007 al 2009). L’11 dicembre 2009 viene annunciata la reunion tra Ghigo Renzulli e Piero Pelù tramite un comunicato sul sito ufficiale del gruppo.

litfiba musica rock gruppo

Gli esordi

Il nucleo originario del gruppo, in quel momento ancora senza nome, è formato da cinque elementi: Ghigo Renzulli alla chitarra e alla voce (ex Cafè Caracas nei quali militava al basso Raf), Sandro Dotta alla chitarra, Gianni Maroccolo al basso, Antonio Aiazzi alle tastiere, Francesco Calamai alla batteria, questi ultimi tutti provenienti dai Destroyers; poco dopo Dotta abbandona il gruppo che ingaggia Piero Pelù (ex Mugnions) alla voce. Il gruppo è influenzato fortemente dal punk, dal dark e dalla nascente new wave, generi molto in voga in quel periodo nel panorama musicale europeo e di cui Firenze fu una piccola capitale italiana grazie a band come i Diaframma e i Neon. L’esordio dal vivo avviene il 6 dicembre 1980 con un concerto alla Rokkoteca Brighton, un’appendice della casa del popolo di Settignano, vicino Firenze.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …