Cus sconfitto nel recupero contro la Spezzina
basketball g3beb48710 1280

Cus sconfitto nel recupero contro la Spezzina

Risultato amaro senza conseguenze di classifica per le ragazze di coach Xaxa

Nel recupero della giornata valido per 22° turno di campionato il nono se si considera il girone di ritorno disputato il 12 aprile 2023 a Sa Duchessa il Cus Cagliari ottiene purtroppo una bruciante sconfitta con la Cestistica Spezzina. La compagine cagliaritana infatti tiene testa alle ragazze liguri nei primi e nell’ultimo periodo gioco Tuttavia una migliore performance del roster bianconero nella terza frazione ha permesso alla squadra allenata da coach Corsolini di portare a casa una vittoria fondamentale per le sorti del team in chiave campionato.

La posizione della squadra ligure in classifica

Infatti con questo successo ottenuto in Sardegna la Cestistica Spezzina occupa il secondo posto nell’attuale Stagione della Lega Basket femminile di Serie A2 (al pari merito con la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia) con 36 punti all’attivo.

Obiettivo playout già conseguito prima

Per quanto concerne le universitarie la sconfitta maturata nell’ultima gara non crea problemi di classifica alle cussine visto che la compagine sarda era già certa di poter disputare i prossimi playout.

L’ultima gara del Cus in regular season

Facciamo notare inoltre due aspetti. Il primo riguarda il fatto che la regular season non è ancora conclusa visto che le universitarie dovranno incrociare le armi sportivamente parlando con l’Alma Basket Patti nell’ultimo turno della Stagione regolare il 16 aprile 2023 alle ore 18.00 sempre al Palacus.

Il mordente delle cussine sul parquet

Il secondo concerne la grinta, l’intensità di gioco messa in campo dalle ragazze allenate da mister Xaxa veramente un team che sta mettendo tutto il suo impegno e la sua determinazione per rimanere in questa categoria.

Il nostro auspicio alle due compagini

Auguriamo quindi alle cussine e alla compagine ligure di conseguire nelle prossime gare i successi che le permettano di ottenere tutti gli obiettivi che loro e il loro rispettivi allenatore desiderano.

Il primo quarto di gioco

Ad inizio match probabilmente sull’onda dettata dall’ottimo risultato ottenuto contro la Techfind al PalaVienna è la compagine sarda a incominciare meglio la gara. Infatti Gagliano e compagne si portano subito in vantaggio nelle prime battute di gioco con il punteggio che si attesta sul 9-6 . Questo accade in particolar modo grazie alla Stawinska che mette a referto 10 punti a fine match. La compagine ligure per nulla intimidita dal vantaggio del Cus incominciare a giocare un basket veramente gradevole tanto che la sfida si gioca in modo molto equilibrato non solo dal punto di vista tecnico ma anche in termini di punteggio che recita 17-16 a fine primo quarto.

La seconda frazione di gioco

Il secondo periodo di gioco è tutto a favore della squadra ospite che grazie soprattutto alla Templari crea un divario in termini di punteggio che si attesta quasi sulla doppia cifra (31-22). A questo punto del secondo quarto le universitarie visto che le avversarie stanno prendendo il largo decidono di reagire a tutto ciò con Stawinska, Caldaro e Saias. Infatti le cussine piazzano un break di 9 punti che riporta la sfida sui binari della parità (31-31). Ed è questo il punteggio a fine secondo quarto.

Il terzo periodo di gioco

Al ritorno sul parquet dopo l’intervallo lungo il roster ligure è l’autentico protagonista della gara. Infatti il quintetto ligure piazza un break di 9-0 che sembra tramortire il Cus. Le ragazze di mister Xaxa provano a risalire la china ma inutilmente in quanto la compagine ligure non appagata dal divario creatosi arriva addirittura sul +12 (con N’Guessan )prima di terminare il quarto con un vantaggio che si attesta sulla doppia cifra 31-41 alla fine della terza frazione di gioco.

L’ultimo quarto

Nell’ultima parte della contesa la Cestistica Spezzina è brava nell’amministrare il vantaggio ottenuto nella terza frazione. Per quanto concerne le universitarie, l’allenatore della compagine sarda decide di mettere in campo alcune cestiste come Venanzi, Brun, Scanu che nonostante la giovane età offrono una prestazione di qualità che fa ben sperare per il proseguo del campionato e non solo. Al fischio di sirena purtroppo la sfida vede il Cus sconfitto a Sa Duchessa dalla Cestistica Spezzina con un punteggio che recita a fine gara 65-54 in favore della compagine ligure.

Le dichiarazioni di mister Xaxa a fine gara

“Abbiamo giocato alla pari contro La Spezia per tutto il primo tempo, disputando una buona partita – afferma l’allenatore del Cus – poi però non siamo riusciti a ricucire il parziale subito all’inizio del terzo quarto. Quando abbiamo capito di non poter essere competitivi nel punteggio fino alla fine abbiamo iniziato le rotazioni, anche perché ci aspettano tante gare ravvicinate, e tutte molto importanti in chiave salvezza”.

Risultato

CUS CagliariCestistica Spezia 54-65

CUS Cagliari: Puggioni 3, Caldaro 6, Giangrasso 2, Stawinska 10, Striulli 4, Paoletti 8, Venanzi, Brun, Saias 9, Scanu, Gagliano 12, Usai. All. Xaxa
Cestistica Spezzina: Nerini 2, Colognesi 8, Templari 18, Castellani 12, Delboni 8, Zolfanelli 8, Pini 4, N’Guessan 5, Guzzoni, Amadei ne. All. Corsolini