Cus Cagliari sconfitto con onore a Battipaglia

Le universitarie tornano in Sardegna a mani vuote

Un’altra ottima prestazione non premiata dal risultato. Il CUS Cagliari nonostante un ottima prova disputata viene sconfitto sul parquet dell’Omeps Givova Battipaglia per 80-65 Un risultato sicuramente pesante e potremmo dire addirittura troppo duro se andiamo a vedere la gara nella sua interezza per le ragazze allenate da mister Xaxa. Durante il corso del match il roster cagliaritano ha infatti condotto la maggior parte della sfida in termini di punteggio tuttavia forse per ragioni di stanchezza o perchè credevamo di avere la partita ormai in cassaforte hanno subito il ritorno della squadra campana negli ultimi 10 minuti sprecando una ottima occasione per incamerare due punti fondamentali per il proseguo della stagione.

La posizione in classifica delle ragazze di Xaxa

Alla fine resta solo l’amaro in bocca per Srot e compagne che certamente meritavamo un posto ben diverso in classifica visto che allo stato attuale si trovano in fondo alla graduatoria con soli 8 punti all’ attivo . Posto condiviso con l’Aran Cucine Panthers Roseto .Facciamo notare le ragazze di Xaxa hanno saputo tener testa nella partita appena trascorsa a un team di grande qualità che occupa la terza posizione in classifica nella stagione tuttora in corso di svolgimento. Questo fatto permette al Cus Cagliari di guardare al futuro con enorme fiducia per quanto riguarda le partite che la squadra cagliaritana dovrà disputare in futuro .

L’andamento della sfida

Dopo una serie di canestri nei minuti iniziali da parte delle due formazioni in campo l’Omeps trova una una certa continuità realizzativa soprattutto grazie a Ferrari e Potolicchio che disputano in particolar modo nelle prime battute del match una partita di grande intensità. Ciò permette al roster campano di portarsi sul 21-9 creando un divario importante che in quel momento attestava sulla doppia cifra.

La reazione delle ragazze del Cus

Questo divario a favore del team salentino sveglia dal torpore le ragazze del Cus Cagliari che nel secondo quarto del match cominciano a giocare un buon basket e grazie ad un break di 13-2 si portano sul 24-23 con enorme felicità da parte di Stawinska e compagne. Bisogna dire che le ragazze universitarie in questa parte della gara giocano veramente bene sia in difesa che in attacco mettendo a segno parecchi canestri dalla lunga distanza.

L’allungo delle universitarie del secondo quarto

Ciò consente valla compagine sarda di portarsi addirittura sul + 5 grazie al tiro da 3 realizzato da Puggioni .Il team salentino vedendo che la squadra sarda in termini di punteggio sta scappando via cerca di ridurre lo svantaggio cosa che però risulta totalmente inutile visto che le universitarie allungano sul +7 con Sias (38-31 l’esito della partita fino a quel momento del match). Il secondo quarto di gioco si conclude sul 38-35 a favore delle ragazze universitarie.

Lo svolgimento del match nei due restanti periodi

Alla ripresa delle ostilità la gara è maggiormente equilibrata: il canestro messo a segno da Potolicchio porta le ragazze salentine sul 42- 42, poi il ragazze sarde si portano di nuovo in vantaggio ma il team salentino non demorde e riesce nuovamente a riportarsi sul punteggio di parità. Le due compagini a questo punto del match procedono sul punto a punto La terza frazione di gioco si conclude con il canestro realizzato da Alford che permette alla squadra salentina di chiudere il terzo quarto sul 56-54.
Nell’ultimo quarto del match la situazione cambia radicalmente: è vero che le due difese giocano nello stesso modo (zona contro zona),ma da una parte le campane trovano la via del canestro con maggiore regolarità dall’ altra le cussine perdono qualche sfera di troppo ciò permette al Battipaglia di giungere sul +7 grazie a Lombardi e Ferrari. A questo punto del match il Cus forse a causa della stanchezza non riesce a reagire e le squadra campana mette a segno i punti decisivi che le permettono addirittura di portare il match addirittura sul + 15 condannando il Cus a una sconfitta che proprio non meritava.

Le parole della squadra cagliaritana a fine gara

“Le ragazze hanno disputato un ottima gara – afferma mister Xaxa –è altamente probabile nell’ultima frazione di gioco quarto eravamo stanche. La squadra si è comportata molto bene: l’Omeps mira a una posizione di alta classifica e una squadra importante che ha cestiste di grande qualità. Tuttavia rimane l’amaro in bocca per non aver portato a casa un risultato che oggi era alla nostra portata per come si erano messe le cose Abbiamo l’obiettivo di portare a casa delle vittorie che ci permettano di arrivare ai playout”.

Il risultato

Omeps Givova BattipagliaCUS Cagliari 8065

Le statistiche

Battipaglia: Seka 7, Potolicchio 6, Cutrupi 9, Milani 5, Ferrari 20, Lombardi 5, Crudo 10, Zanetti 2, Alford 14, Chiovato 2. Allenatore: Maslarinos