Alexa Unica Radio
Evento sportivo di portata mondiale in Sardegna, questo weekend

Evento sportivo di portata mondiale in Sardegna, questo weekend

Appuntamento internazionale di motocross nel comune riolese

Messo in cantiere il primo appuntamento del mondiale svolto in Argentina il 12 Marzo il motocross sbarca per la prima volta in Europa nel corso di questa stagione per lo svolgimento delle sue successive tappe. Il teatro del secondo appuntamento avverrà in Sardegna è più precisamente nella ridente località di Riola Sardo. Nel circuito sabbioso del comune riolese chiamato “Le Dune” avverrà infatti il 25 e 26 marzo l’Mx Gp della Sardegna. Nell’evento riguardante le due ruote tacchettate vi sarà un set di sfide veramente interessanti per tutti gli amanti di questo sport. Le gare in calendario sono addirittura quattro e riguarderanno la classe regina Mx Gp, la serie cadetta Mx2, il mondiale femminile Wmx, e l’ Emx 250 rampa di lancio di giovani ragazzi che hanno l’obiettivo di spiccare il volo in classi più importanti.

Il grande assente

Nella tappa sarda mancherà il campione sloveno classe ’96 Tim Gasjer Il forte pilota della Honda si è infatti fratturato il femore della gamba destra durante gli Internazionali d’Italia ad Arco. Questo infortunio costringerà il 5 volte campione del mondo a stare ai box probabilmente per un periodo di circa un mese ciò quindi non gli permetterà di partecipare ai prossimi 4 o addirittura 5 appuntamenti della stagione.

Gli altri protagonisti

Saranno chiaramente in Sardegna per l’evento riolese tutti gli altri grandi protagonisti di questo sport parliamo di Rubén Fernandez in sella alla sua Hrc Honda, oppure dell’esperto pilota francese Romain Febvre (campione del mondo della Mx nel 2015 con la Yamaha) con la sua Kawasaki per non parlare dei due piloti della Red Bull Ktm Jeffrey Herlings e Jorge Prado. Facciamo notare che il primo è stato 5 volte campione del mondo (2 nella MxGP e 3 nella Mx2 ) mentre il secondo ha ottenuto due titoli nella Mx 2 nel 2018 e 2019. I piloti italiani che parteciperanno all’evento saranno Alberto Forato e Alberto Lupino oltre ovviamente al giovane corridore Mattia Guadagnini in sella alla Ktm .

Alcuni piloti della Mx2

Nella classe cadetta si potranno osservare ottimi campioni tra questi abbiamo, l’italiano Andrea Adamo in sella alla RedBull Ktm Factory Racing Factory, il belga classe 2000 Jago Geerts e il noto pilota francese Thibault Benistant su Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2.

Il gradito ritorno

Per ciò riguarda le donne nella gara dell’anno scorso era avvenuto le pilote olandesi l’avevano fatta da padrone non lasciando nessuno spazio alle altre pilote. Tuttavia l’evento riolese di quest’ anno riavrà una delle sue principali protagoniste stiamo chiaramente parlando della pilota Kiara Fontanesi. La parmense infatti è una autentica icona di questo sport in campo femminile avendo conseguito ben 6 titoli mondiali di cui 4 consecutivi prima donna a riuscirci Facciamo notare che la Fontanesi è tornata alla gare dopo aver partorito la sua seconda figlia. Una pilota che sicuramente vorrà dire la sua in merito al discorso relativo alla vittoria finale. Vediamo come si comporterà.

Chi ha curato l’evento chi l’ha promosso

La gara è allestito dal Motoclub Motorschool Riola col aiuto della Regione Sardegna.

Le parole dell’organizzatore

L’appuntamento riolese si inserisce nel quadro delle 18 gare del Campionato del Mondo e, come ribadito da Danilo Boccadolce, promoter dell’avvenimento che ha partecipato ieri alla presentazione dei più importanti appuntamenti sportivi sovvenzionati dall’Assessorato Regionale al Turismo, ha veramente numeri di particolare interesse: «Nell’MxGp della Sardegna, l’anno scorso hanno partecipato piloti da 32 Stati differenti, ha conseguito un quantità di spettatori globale pari a 2,65 milioni di spettatori con 820 ore di trasmissione e 5,56 milioni di visualizzazioni sui social MxGp e ha un valore mediatico di oltre 6,1 milioni di euro».

Il programma di sabato dell’evento riolese

L’appuntamento sardo avrà sabato 25 marzo le prove libere di Wmx alle ore 9.30, in seguito alle 10 si terrà la Emx250 seguita dall’Mx2 alle ore 10.30 ed infine dalla MxGp alle ore 11.00. Le qualifiche Wmx si avranno alle 11.55 e quelle di Emx250 si terranno alle 12.30. Time Practice Mx2 alle ore 13.45 e Time Practice MxGp (14.20). Subito dopo la Gara1 di Wmx alle 15:05 e quella della Emx250 alle ore 15.45. Le qualifiche di Mx2 si terranno alle 16.35 e quelle della MxGp alle 17.20.

Le gare di domenica

Domenica si partirà con Gara2 di Wmx alle ore 9.45, seguita dal warmup di Mx2 alle 10.25 e MxGp (10.45) e da Gara2 di Emx250 alle 11.30. Poi lo sguardo degli spettatori sarà rivolto su Gara1 di Mx2 alle ore 13.15 e sulla Gara 1 della MxGp alle 14.15 e su Gara2 di Mx2 alle ore 16.10 e MxGp alle ore 17.10.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …