Alexa Unica Radio
Unica Radio

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Orso Polare

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Orso Polare (International Polar Bear Day) istituita dall’organizzazione no profit Polar Bears International. Lo scopo della giornata è aumentare la consapevolezza delle persone riguardo alle sfide che gli orsi polari sono costretti ad affrontare ogni giorno a causa del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci. I cambiamenti climatici provocati dalle attività umane stanno rendendo sempre più fragile l’habitat dell’orso polare, minacciando seriamente la sopravvivenza di questa specie. Per celebrare questa Giornata l’organizzazione Polar Bears International promuove una serie di eventi e di iniziative che iniziano alcuni giorni prima e terminano oggi.
Quest’anno la Giornata mira a proteggere mamme e cuccioli, le celebrazioni infatti coincidono con il periodo di tempo in cui le mamme e i cuccioli di orso polare sono nelle loro tane: l’obiettivo è quello di proteggere le famiglie di orsi in tutto l’Artico.
Quest’anno l’obiettivo è raccogliere fondi per aiutare a proteggere mamme e cuccioli, dando loro le migliori possibilità di sopravvivenza possibili. In media, solo circa la metà di tutti i cuccioli raggiunge l’età adulta, con tassi di sopravvivenza ancora più bassi nelle popolazioni più vulnerabili.I cuccioli di orso polare nascono in tane invernali nascoste sotto la neve. Alla nascita sono ciechi, pesano poco più di un chilo e hanno solo un leggero strato di pelo per proteggerli dal freddo. Le famiglie rimangono nella tana fino alla primavera, quando i cuccioli sono finalmente abbastanza grandi da sopravvivere ai rigori delle condizioni artiche esterne.
Mantenere le mamme e i cuccioli al sicuro affrontando anche il riscaldamento climatico è una parte fondamentale del nostro lavoro a favore degli orsi polari e il tuo supporto può fare davvero la differenza.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

plume razzi

EU FACTOR NEXT: “Progetto DIAST”

Progetto DIAST: Innovazione Spaziale in Toscana – Sviluppo propulsione elettrica avanzata e banco di prova …