Unicaralis, la nuova associazione studentesca universitaria

Unica Radio Podcast
Unicaralis, la nuova associazione studentesca universitaria
/

Nasce ufficialmente il 1 febbraio 2023 Unicaralis, la neo-associazione studentesca che vuole dare voce e rappresentanza agli studenti universitari di Cagliari

Matteo Pisu, Alessio Erriu e Maura Curridori sono i fondatori dell’associazione studentesca universitaria Unicaralis. Nata ufficialmente il primo febbraio 2023 all’Università di Cagliari, con l’appoggio dell’UDU, il sindacato studentesco degli studenti universitari, vuole essere portavoce dei problemi legati al benessere psicologico e all’ecologia, e non solo, all’interno delle aule universitarie. Tre studenti provenienti dal polo giuridico-economico e dal polo umanistico hanno dato vita al movimento che vuole dare forte attenzione alle problematiche e alla vita studentesca universitaria a Cagliari.

Il logo richiama il simbolo dell’UDU, il colore rosso e il monumento della città: il Bastione di Saint Remy. Nel video-manifesto pubblicato alle ore 12 sulla pagina instagram dell’associazione @unicaralis gli studenti vengono spronati a prendere una posizione chiara rispetto alla situazione attuale in cui viviamo e vengono invitati a rispondere alla domanda “E tu con chi stai? Loro o noi?”

<<Al fianco delle studentesse e degli studenti, per una rappresentanza progressista, inclusiva e a difesa del diritto allo studio>> questo il claim pubblicato nel loro profilo instagram si impegnano a supportare gli studenti verso i problemi delle mancanza di borse di studio nei confronti degli idonei non beneficiari, alla gestione del servizio mense e alla sicurezza dell’edilizia universitaria, ma soprattutto – come si legge nel comunicato – per portare all’interno dell’Ateneo cagliaritano una realtà che si occupi della vita universitaria a 360 gradi, non intesa come un mero esamificio, ma come un luogo di crescita formativa e umana. Un luogo – affermano-che garantisca a tutte e a tutti un futuro migliore, cercando quindi di creare un impatto positivo in questo territorio con spirito costruttivo, ma soprattutto con caparbietà.

About Redazione

Le français en action en Sardaigne: un evento di formazione

L’evento, che si terrà il 22 e 23 febbraio, è stato co-organizzato con l’Università degli …