Alexa Unica Radio
La solitudine dellanima la fotografia di Silvia Sanna approda sabato 4 febbraio allo Spazio e Movimento di Cagliari.

Silvia Sanna: “La solitudine dell’anima” allo Spazio e Movimento

“La solitudine dell’anima”, la fotografia di Silvia Sanna approda sabato 4 febbraio allo Spazio e Movimento di Cagliari.

“La solitudine dell’anima”, la fotografia di Silvia Sanna approda sabato 4 febbraio, alle 18.30, allo Spazio e Movimento di Cagliari mostra fotografica curata da Ivana Salis.

L’autoritratto come mezzo di indagine interiore è al centro del nuovo appuntamento della stagione espositiva dello spazio indipendente di via Napoli, unico luogo a Cagliari che si focalizza principalmente sulla ricerca artistica femminile.

“La solitudine dell’anima”: condizione angosciante e potenza distruttiva

“La solitudine dell’anima” presenta una serie di autoritratti sui generis che emergono da un fondo cupo. Un fondo senza fondo specchio di una condizione angosciante e lacerante che ha la potenza distruttiva di isolarci dal mondo circostante, precludendo qualsiasi possibilità di dialogo, di prospettiva, di speranza.

L’autoritratto, mezzo prediletto nella poetica di Silvia Sanna, si fa in questi scatti esplorazione profonda. L’autoritratto è uno stato d’animo tanto diffuso quanto spesso ignorato, che può condurre a indicibili abissi di dolore. Le fotografie dell’artista ci obbligano a confrontarci con le nostre fragilità e insicurezze. Ci fanno riflettere più ampiamente sulla nostra esistenza, sull’empatia e sull’indifferenza, sulla vita e sulla morte.

“Nell’autoritratto – osserva Ivana Salis, curatrice di Spazio e Movimento – il corpo diventa segno, simbolo e logos. Potente mezzo espressivo, costretto in dinamiche di riduzione e contorsione, diventa traduzione di profonde solitudini del tempo corrente”.

All’inaugurazione saranno presenti l’artista Silvia Sanna, la curatrice Ivana Salis e la fondatrice di Spazio e Movimento, l’artista Marilena Pitturru. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 18 febbraio.

Silvia Sanna (1986) vive e lavora in Sardegna. Subisce costantemente il fascino della fotografia che descrive come una magia e si muove tra fotografia digitale, fotografia analogica istantanea e tecniche alternative. Tra i temi che indaga ricorrono le condizioni, le ossessioni, la quotidianità e le relazioni tra gli esseri umani e tra gli esseri umani e la natura.

Lavora soprattutto con l’autoritratto ma questo non la rende indifferente al paesaggio, tanto che spesso unisce le due cose. Ad oggi ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali in Italia e nel mondo e ha vinto premi in Italia e all’estero. Le sue foto sono pubblicate su riviste e web magazine italiane e straniere.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Primavera in Marmilla: rinascita in festa

La Marmilla in Primavera si offre agli occhi del visitatore con un’esplosione di colori che …