robin willians

Robin Williams: l’uomo dietro il volto della nostra infanzia

CINEUNI
CineUni
Robin Williams: l'uomo dietro il volto della nostra infanzia
/

Tutti noi conosciamo Robin Williams: lo ricordiamo per le sue magistrali interpretazioni in film ormai diventati classici del cinema come “Jumanji” o “Dead Poets Society“. Un po’ per via della sua espressione pacata, un po’ per via dei ruoli che gli hanno sempre assegnato, associamo la sua immagine a quella di un personaggio buono e saggio. Ma chi era realmente l’uomo che si cela dietro il volto della nostra infanzia? Scopriamolo insieme in questo Riflettori Puntati!

Audio a cura di Giovanna Delvino
Montaggio di Alberto Mancarella

Biografia Robin Williams

Robin Williams è stato un celebre attore e comico statunitense, nato il 21 luglio 1951 a Chicago, Illinois, e deceduto tragicamente il 11 agosto 2014 a Paradise Cay, in California. La sua carriera artistica è stata straordinariamente poliedrica e di grande successo.

Williams ha ottenuto la sua fama grazie a ruoli iconici in film come “L’attimo fuggente” (1989), in cui interpretava il ruolo del profondo e ispirato insegnante John Keating, e “Il buio oltre la siepe” (1997), in cui incarnava il terapista Sean Maguire. Vinse anche un Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del drammatico psicologo in “Will Hunting – Genio ribelle” (1997).

La sua carriera è stata segnata anche da performance comiche indimenticabili, come il ruolo di Mork in “Mork & Mindy” (1978-1982) e le sue spettacolari esibizioni di stand-up comedy.

La sua morte prematura a causa di una malattia neurodegenerativa, il morbo di Parkinson, ha lasciato il mondo dell’intrattenimento in lutto. La sua energia travolgente, il talento innato e la capacità di portare il sorriso sul volto di milioni di persone lo rendono un’icona indimenticabile dell’industria cinematografica e dell’umorismo. Robin Williams continuerà a essere ricordato come uno dei più grandi talenti di Hollywood di tutti i tempi.

About Redazione