Forma e Geometria tra effimero e permanente

Disegni e progetti per l’architettura costruita

La conferenza si svolgerà venerdì, 20 Gennaio, 2023 dalle 09:00 alle 11:00 nel complesso del Santa Chiara, Aula Santa Croce 2° piano ad Alghero. Questa avrà luogo in due parti. La prima: disegni e progetti per l’architettura costruita. La seconda: studio della configurazione geometrica e restituzione grafica.

Ornella Zerlenga

Professoressa Ordinario in Disegno e Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Università della Campania Luigi Vanvitelli. È stata: Presidente dei corsi di laurea in Design e Comunicazione, Design per la Moda, Architettura; delegata del Rettore per la Didattica a distanza; componente e responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Direttrice della collana Temi e frontiere della conoscenza e del progetto per i tipi editoriali di La scuola di Pitagora. È componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’associazione scientifica nazionale Unione Italiana per il Disegno e, dal 2019, Tesoriere. Disegni e progetti per l’architettura costruita: studio della configurazione geometrica dell’elemento architettonico del corpo scala del Palazzo Santoro come spazio rappresentativo dell’architettura a Napoli.

Vincenzo Cirillo

RTDB presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, UniCampania Luigi Vanvitelli. Membro del collegio dei docenti del Dottorato Industriale in Tecnologie per ambienti di vita resilienti e in Architettura e Beni Culturali. Collabora con il laboratorio Sens i-lab del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Vanvitelli nell’ambito di ricerche sulle visualizzazioni virtuali di contesti tangibili e intangibili. Fra i suoi interessi di ricerca si segnalano l’analisi geometrica dello spazio architettonico, la rappresentazione digitale dell’architettura e dell’ambiente, l’analisi grafica di progetti di design e di comunicazione visiva. Studio della configurazione geometrica e restituzione grafica della composizione e successione dei diversi elementi architettonici che compongono la Fiera del 1738 a Napoli.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

tennistavolo

La presentazione dei Campionati italiani di Tennistavolo assoluti

Questo martedì 14 Marzo, la presentazione ufficiale dei Campionati italiani di Tennistavolo di 2° e …