science 1029385 1920

L’Università di Cagliari verso l’award ”HR Excellence in Research”

Lunedì 5 dicembre 2022- Università di Cagliari. Nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell’evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino).

Per l’università non è sicuramente il primo premio di fama europea, anzi: a Bruxelles addirittura venne promossa l’Isola grazie a POR FESR Sardegna.

La Human Resources Strategy For Researchers è un insieme di iniziative finalizzate a dare attuazione alla Carta europea dei ricercatori e al Codice di condotta per il loro reclutamento (C&C).

L’Università di Cagliari ha così un corpus di principi sanciti dall’Unione Europea che regolano diritti e doveri degli enti di ricerca.

Lo scopo di questa iniziativa è far sì che i ricercatori e gli sviluppatori dell’ Università di Cagliari abbiano un ambiente confortevole. Anzi, coloro che lavorano come ricercatori possono essere finalmente messi in luce.

Di questi tempi è fondamentale che l’Università si faccia conoscere e riconoscere in ambito europeo; il progetto Erasmus, i finanziamenti dell’UE sono una piccola parte di questa collaborazione.

L’Università deve andare pari passo con i tempi e i giovani che crescono sempre più con un modello europeo, vedono in queste iniziative un buon biglietto da visita.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

ANNO EUROPEO GIOVANI

Gli Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani

Get Widget ANG in Network Sud racconta l’impegno di 40 giovani ambasciatori italiani nell’aiuto all’Europa …