Alexa Unica Radio
FOTO PREMIAZIONE

PREMIO SOLINAS ITALIA-SPAGNA 2022

Vince la 7° edizione del premio Solinas, tenutasi a Madrid “L’affievolirsi” di Filippo Ciufoletti e Tommaso Scelba


Si è tenuta a Madrid la manifestazione di premiazione della settima edizione del Premio Solinas Italia-Spagna nell’ambito del 15º Festival del Cinema Italiano di Madrid. Il Premio Solinas Italia-Spagna promuove le coproduzioni tra Italia e Spagna e/o con i Paesi appartenenti all’America Latina. Questo avviene attraverso il sostegno alla scrittura di nuovi soggetti.

Annunciato da Marialuisa Pappalardo, che ha dichiarato: “Giunto alla 7ma edizione, il Premio é ormai uno strumento consolidato che completa con un tassello importante – quello della scrittura e della co-produzione cinematografica – la collaborazione tra Italia, Spagna e America Latina. Ringrazio i giurati e tutti i partecipanti, di cui abbiamo potuto apprezzare talento e creativitá. Confidiamo che per questi soggetti oggi sia solo l’inizio di un percorso di sviluppo, che potrá concretizzarsi in una coproduzione”. Alla settima edizione del concorso hanno partecipato 68 storie pervenute in forma anonima e la Giuria composta da Matilde Barbagallo, Claudio Falconi, Alberto Fasulo. Annamaria Granatello, Salvatore Lizzio, Maria Luisa Pappalardo, Alessandra Picone, Serena Sostegni, Milo Tissone, ha decretato il vincitore e una menzione speciale.


Motivazione della Giuria: “Per aver acceso i riflettori, con tagliente ironia, su un periodo della vita spesso lasciato in ombra e difficile da raccontare. Qui l’esistenza, affievolendosi, apre e chiude al desiderio di guardare verso gli altri con speranza e curiosità. Una storia che traccia la parabola umana di un anziano che, attraverso un’Applicazione di dating, scopre che se l’amore non è un dovere è quantomeno un diritto, che tutti dovrebbero essere disposti a concedersi. ”

About Alessandro Poddesu

Studente di Scienze della Comunicazione, appassionato di cinema e di musica

Controlla anche

Corsi per coristi in lingua sarda

A Galtellì l’associazione “Voches e Amentos de Garteddi” offre corsi per coristi in lingua sarda …