Alexa Unica Radio
Concorso sceneggiatura

Concorso Premio Solinas Italia-Spagna: scadenza rinviata

La scadenza per il Concorso Premio Solinas Italia-Spagna 2021 è stata rinviata al 19 luglio 2021 per l’invio via web, al 20 luglio 2021 per via posta.

Il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità. Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti partecipanti. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 1 soggetto in lingua italiana o spagnola adatto, a pena di esclusione, per una coproduzione tra Italia e Spagna, e possibilmente anche con Paesi dell’America Latina, scritto da un autore singolo o da un gruppo di autori o co-autori intesi in senso unitario. L’iscrizione è gratuita. I materiali da inviare al Premio Solinas Italia – Spagna dovranno inoltre consistere in: il “pitch” o presentazione – lunghezza massima 10 righe; il soggetto – sono ammesse al concorso opere di minimo 5 e massimo 7 pagine. I premi sono: Premio Solinas Italia-Spagna di 1.000 euro; partecipazione al Foro di Coproduzione del 14º Festival del Cinema Italiano di Madrid.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per partecipare al Concorso sono: il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità; al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti/partecipanti; sono ammessi al Concorso solo soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana o in lingua spagnola; per originale si intende che l’opera sia nuova e propria del/degli autore/i.

Sono ammessi adattamenti da opere preesistenti alla condizione essenziale che l’autore dell’opera preesistente sia autore anche del soggetto come richiesto dalla scheda di partecipazione al concorso e che il/i concorrente/i partecipante/i sia/no titolare/i dei diritti di riduzione e adattamento per il cinema dell’opera di riferimento. Per inedito si intende che i Soggetti (e le eventuali opere preesistenti di riferimento) non siano stati precedentemente pubblicati, non debbano aver vinto o esser stati finalisti in precedenti edizioni del Premio Solinas, non siano stati già adattati per film e/o prodotti audiovisivi prima della partecipazione al presente Concorso.

Si può partecipare con opere di genere diverso: a titolo esemplificativo: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione, ecc. È importante specificare il genere dell’opera al momento dell’invio della partecipazione. I soggetti devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o degli autori. Non sono ammessi al Concorso: soggetti tratti da testi letterari, anche se inediti, di autore diverso dall’autore/i come indicato nella scheda di iscrizione; soggetti di film e/o prodotti audiovisivi, anche se ancora inediti all’atto della iscrizione dei partecipanti al Concorso; progetti già in fase di realizzazione.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

cyberspace 2784907 1920

TIM e Sparkle, una rivoluzione nelle comunicazioni

TIM e Sparkle segnano la storia realizzando la prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *