Concorso sceneggiatura

Concorso Premio Solinas Italia-Spagna: scadenza rinviata

La scadenza per il Concorso Premio Solinas Italia-Spagna 2021 è stata rinviata al 19 luglio 2021 per l’invio via web, al 20 luglio 2021 per via posta.

Il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità. Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti partecipanti. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 1 soggetto in lingua italiana o spagnola adatto, a pena di esclusione, per una coproduzione tra Italia e Spagna, e possibilmente anche con Paesi dell’America Latina, scritto da un autore singolo o da un gruppo di autori o co-autori intesi in senso unitario. L’iscrizione è gratuita. I materiali da inviare al Premio Solinas Italia – Spagna dovranno inoltre consistere in: il “pitch” o presentazione – lunghezza massima 10 righe; il soggetto – sono ammesse al concorso opere di minimo 5 e massimo 7 pagine. I premi sono: Premio Solinas Italia-Spagna di 1.000 euro; partecipazione al Foro di Coproduzione del 14º Festival del Cinema Italiano di Madrid.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per partecipare al Concorso sono: il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità; al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti/partecipanti; sono ammessi al Concorso solo soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana o in lingua spagnola; per originale si intende che l’opera sia nuova e propria del/degli autore/i.

Sono ammessi adattamenti da opere preesistenti alla condizione essenziale che l’autore dell’opera preesistente sia autore anche del soggetto come richiesto dalla scheda di partecipazione al concorso e che il/i concorrente/i partecipante/i sia/no titolare/i dei diritti di riduzione e adattamento per il cinema dell’opera di riferimento. Per inedito si intende che i Soggetti (e le eventuali opere preesistenti di riferimento) non siano stati precedentemente pubblicati, non debbano aver vinto o esser stati finalisti in precedenti edizioni del Premio Solinas, non siano stati già adattati per film e/o prodotti audiovisivi prima della partecipazione al presente Concorso.

Si può partecipare con opere di genere diverso: a titolo esemplificativo: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione, ecc. È importante specificare il genere dell’opera al momento dell’invio della partecipazione. I soggetti devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o degli autori. Non sono ammessi al Concorso: soggetti tratti da testi letterari, anche se inediti, di autore diverso dall’autore/i come indicato nella scheda di iscrizione; soggetti di film e/o prodotti audiovisivi, anche se ancora inediti all’atto della iscrizione dei partecipanti al Concorso; progetti già in fase di realizzazione.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Water is life

“Water is life”, concorso creativo per le scuole sarde

L’Ente Gestione Acque della Sardegna (Egas) ha lanciato lo scorso 11 dicembre un’iniziativa ambiziosa volta …