Alexa Unica Radio
Premiazione Agus 1 R

Assegnato il premio Nemo Propheta 2022

Nemo Propheta in patria. Assegnato il premio, un riconoscimento alle eccellenze nella cultura e nello sport in Sardegna, che arriva alla sua quarta edizione.

Nemo Propheta in patria. La velocista Dalia Kaddari e il cestista paralimpico Davide Paulis per lo sport e la scrittrice Milena Agus per la cultura. Sono i tre vincitori del premio “Nemo propheta in patria” (“Nessuno è profeta nella [propria] patria”). Organizzato dall’associazione culturale e sportiva dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ICS, in collaborazione con OIC.

Il riconoscimento è stato consegnato nella serata di ieri nel Conservatorio delle Figlie della Divina Provvidenza a Cagliari. Ogni anno la commissione composta dai soci di ICS seleziona le figure che si sono distinte nei settori della cultura e dello sport, e sono state capaci di veicolare positivamente oltremare il nome della nostra Isola. Nelle scorse edizioni, tra gli altri, hanno ricevuto il premio l’apneista plurititolata Chiara Obino, ieri tra gli ospiti della serata, l’architetto Pierluigi Piu, il maratoneta Roberto Zanda, il giardiniere Culinario Enrico Costanza, il professionista e creativo Gianni Massa, le promesse sportive Sofia Zara e Pierluigi Caproni, e lo sportivo paralimpico Alessandro Onali.

Le dichiarazioni

“Attraverso questo riconoscimento vogliamo sottolineare il fatto che la Sardegna ha tantissime personalità alle quali dovrebbe dare di più. Non solo in termini di visibilità, perché rappresentano un patrimonio prezioso di talenti e possono generare occasioni importanti per valorizzare la nostra isola e far crescere la nostra società”. Spiega la presidente dell’associazione ICS Maria Sias.

Kaddari ha ricevuto il pemio da parte di Fiorella Landucci, neo assessora allo sport e al patrimonio del comune di Cagliari. In seguito l’emozionante reading dell’attrice Michela Atzeni, con l’interpretazione di un brano tratto dalle opere della Agus. La scrittrice ha ricevuto il premio da Gianni Massa. A chiudere le premiazioni la consegna, da parte del presidente del CONI Bruno Perra e di Onali, del riconoscimento a Davide Paulis, protagonista di una stagione stellare con la nazionale italiana di basket con sindrome di down:

“La nostra associazione mette da sempre in primo piano l’inclusione e cerca di stimolare l’integrazione attraverso lo sport di persone con disabilità e normodotati – prosegue Sias –. Non a caso questa edizione è stata organizzata nella giornata mondiale delle disabilità. Ormai da oltre un anno siamo impegnati in un progetto sulla vela inclusiva. Lo stiamo esportando in Italia grazie al Consiglio Nazionale degli Ingegneri e alla Lega Navale. Per noi la Cultura e lo Sport devono essere uno strumento attraverso cui migliorare la società”.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …