Alexa Unica Radio
mic g31b91242d 1920
mic g31b91242d 1920

Con Mauro Palmas Laboratorio di Canto Sociale a Sinnai

Mauro Palmas organizza per sabato 8 ottobre al mua di Sinnai un laboratorio sul canto sociale


Appuntamento imperdibile quello con Mauro Palmas – sabato 8 ottobre 2022 al MuA di Sinnai – all’interno di “CantoControCanto. Analisi, studio e riproposizione del canto popolare e sociale in Italia” organizzato dall’Associazione Ardesia.
Il celebre musicista, compositore ed operatore culturale sarà protagonista di un Laboratorio sul Canto Sociale. L’evento è realizzato in collaborazione con Sardinia To Do e con il contributo dell’ANPI provinciale di Cagliari.
I canti di protesta hanno sempre accompagnato la lotta delle classi oppresse e del movimento operaio. Rappresentano un patrimonio politico e culturale di valore fondamentale, da preservare e fare rivivere.
Appuntamento sabato 8 ottobre alle ore 10 al MuA di Sinnai (via Colletta 20). Durata del laboratorio: 6 ore Il lavoro è suddiviso in due momenti: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. 
Mauro Palmas, compositore, strumentista, ricercatore, nasce a Cagliari e inizia la carriera giovanissimo in gruppi di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare (Gruppo Nuova Generazione). Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che apre la musica tradizionale sarda a incontri e sperimentazioni con quelle di tutto il Mediterraneo. Tracce discografiche: Pingiada – Fonit Cetra ; Iandimironnai – Playgame Music .
Si specializza quindi nello studio dei ritmi del ballo, e creando una tecnica che gli consente di applicare il linguaggio delle antiche “nodas” delle launeddas sulla mandola. Nel 1979 incontra la cantante Elena Ledda, con la quale condivide scelte e progetti che sfociano in una intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica (Ammentos, 1979, Sonos, 1989, Incanti, 1994, Maremannu, 2000, Cantendi a Deus 2009, Làntias 2017).
I suoi lavori discografici: “Cainà”, “A volte ritornano”, “Il colore del maestrale”, “Mare chiuso” con Maurizio Camardi, “Voglio un chilo di pane “ con Tama trio, Palma de Sols .
Da tredici anni cura la direzione artistica della rassegna musicale itinerante “Mare e Miniere”.
 

Informazioni utili

Necessaria prenotazione. mail: associazione.ardesia@gmail.com cell. 3402972751 www.associazioneardesia.com/cantocontrocanto/ Costo: intero €30 – ridotto €25

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

San Marco Fest si prepara ad accogliere Roy Paci

A Fertilia San Marco Fest 2024: Roy Paci sarà lo special guest Fertilia è pronta …