Alexa Unica Radio
mic g31b91242d 1920
mic g31b91242d 1920

Con Mauro Palmas Laboratorio di Canto Sociale a Sinnai

Mauro Palmas organizza per sabato 8 ottobre al mua di Sinnai un laboratorio sul canto sociale


Appuntamento imperdibile quello con Mauro Palmas – sabato 8 ottobre 2022 al MuA di Sinnai – all’interno di “CantoControCanto. Analisi, studio e riproposizione del canto popolare e sociale in Italia” organizzato dall’Associazione Ardesia.
Il celebre musicista, compositore ed operatore culturale sarà protagonista di un Laboratorio sul Canto Sociale. L’evento è realizzato in collaborazione con Sardinia To Do e con il contributo dell’ANPI provinciale di Cagliari.
I canti di protesta hanno sempre accompagnato la lotta delle classi oppresse e del movimento operaio. Rappresentano un patrimonio politico e culturale di valore fondamentale, da preservare e fare rivivere.
Appuntamento sabato 8 ottobre alle ore 10 al MuA di Sinnai (via Colletta 20). Durata del laboratorio: 6 ore Il lavoro è suddiviso in due momenti: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. 
Mauro Palmas, compositore, strumentista, ricercatore, nasce a Cagliari e inizia la carriera giovanissimo in gruppi di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare (Gruppo Nuova Generazione). Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che apre la musica tradizionale sarda a incontri e sperimentazioni con quelle di tutto il Mediterraneo. Tracce discografiche: Pingiada – Fonit Cetra ; Iandimironnai – Playgame Music .
Si specializza quindi nello studio dei ritmi del ballo, e creando una tecnica che gli consente di applicare il linguaggio delle antiche “nodas” delle launeddas sulla mandola. Nel 1979 incontra la cantante Elena Ledda, con la quale condivide scelte e progetti che sfociano in una intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica (Ammentos, 1979, Sonos, 1989, Incanti, 1994, Maremannu, 2000, Cantendi a Deus 2009, Làntias 2017).
I suoi lavori discografici: “Cainà”, “A volte ritornano”, “Il colore del maestrale”, “Mare chiuso” con Maurizio Camardi, “Voglio un chilo di pane “ con Tama trio, Palma de Sols .
Da tredici anni cura la direzione artistica della rassegna musicale itinerante “Mare e Miniere”.
 

Informazioni utili

Necessaria prenotazione. mail: [email protected] cell. 3402972751 www.associazioneardesia.com/cantocontrocanto/ Costo: intero €30 – ridotto €25

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

rally 395505 340

Rally d’Italia confermato in Sardegna sino al 2025

Get Widget Il Rally Italia Sardegna confermato nel WRC fino al 2025. La gara italiana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *