Alexa Unica Radio
istockphoto 477350866 612x612 1
istockphoto 477350866 612x612 1

Addio alla regina Elisabetta II. Carlo sarà il nuovo re

Si è spenta la regina Elisabetta II. Le condizioni di salute della sovrana erano improvvisamente peggiorate nelle ultime 48 ore e nello stesso pomeriggio è morta.

L’ultima immagine pubblica della regina Elisabetta II risale a martedì. Appare fragile, ma in piedi e con un sorriso sereno stampato sul volto, per assolvere ancora una volta con dedizione ai propri doveri di monarca costituzionale. Nell’immagine presiede al passaggio di consegne fra Boris Johnson e Liz Truss, quattordicesimo e quindicesima premier della suo regno, iniziato sotto Winston Churchill.

In mattinata l’annuncio di Buckingham Palace che rende pubblica la preoccupazione dei dottori di corte per la sua salute. Una salute in declino ormai da qualche mese, secondo le notizie. Si parlava soprattutto di problemi di mobilità e forzati periodi di riposo, tra cui altre condizioni patologiche.

La neo eletta premier Liz Truss aveva espresso grande preoccupazione e dopo le notizie sul grave stato di salute della regina a Buckingham Palace nel pomeriggio è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. 

La conferma è arrivata con la partenza immediata di tutti e quattro i figli di Sua Maestà verso Balmoral. Anna, Andrea ed Edoardo (accompagnato dalla consorte Sophie) e Carlo. In seguito quella del nipote William, primogenito di Carlo e secondo in linea di successione, e il fratello minore Harry. La notizia è arrivata mentre una folle di sudditi e ammiratori si erano radunati angosciati davanti alla stessa residenza scozzese, a Buckingham Palace o al castello di Windsor.

Il testo ufficiale definitivo

“Sua Maestà è morta pacificamente questo pomeriggio a Balmoral. Il nuovo Re e la Regina consorte (Carlo e Camilla) rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”. Parole lette con voce rotta dall’emozione dai giornalisti della Bbc e delle altre tv britanniche, e seguite dalle lacrime di non poche persone riunite nel cuore di Londra di fronte a Buckingham Palace per assistere all’ammainabandiera del vessillo reale.

Il primo messaggio di Carlo in veste di re

“La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. So che sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo. E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato verso la regina”, ha concluso il nuovo sovrano, che regnerà con il nome di Carlo III.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Giuseppe Ungaretti

51° anniversario della scomparsa di Giuseppe Ungaretti

In occasione del 51° anniversario della morte di Giuseppe Ungaretti si intende riproporre alcune tematiche care …