Alexa Unica Radio

Mostra “Corto Maltese Verso nuove rotte”

La Mostra “Corto Maltese Verso nuove rotte”, al Palazzo di Città di Cagliari, offre attività per ragazzi e adulti.

Sino al 4 dicembre 2022 il Palazzo di Città di Cagliari ospita la mostra Corto Maltese Verso nuove rotte. Nella splendida cornice dello storico edificio cagliaritano, dal 2009 sede museale, sono esposte 200 opere originali. Tra disegni, acquerelli, rarissime tavole e un’originale multivisione. Che ripercorrono i viaggi del celebre marinaio avventuriero Corto Maltese. Attraverso il tratto del suo inventore Hugo Pratt, genio indiscusso del mondo della letteratura a fumetti.
La mostra è curata da Patrizia Zanotti, direttrice di CONG e responsabile dell’opera editoriale di Pratt. Ed offre un’occasione straordinaria per immergersi nel mondo del fumettista e dei suoi personaggi.
Per permettere ai bambini, ai ragazzi e agli adulti di avvicinarsi al fantastico mondo del fumetto, i Musei Civici hanno studiato una serie di percorsi e attività laboratoriali creative. Perché non c’è modo migliore di imparare qualcosa se non sperimentandola o immaginandola.
A partire da domenica 11 settembre e per tutta la durata dell’esposizione ogni sabato e domenica verranno proposti ai bimbi e ai ragazzi di un’età compresa tra 4 e i 13 anni, una serie di attività. Ideate e sviluppate con una particolare attenzione rispetto alle varie fasce d’età. Seguendo un fitto calendario i bambini più piccoli, dopo aver scoperto Corto Maltese, saranno invitati a ricomporre un puzzle. Quelli un po’ più grandicelli dovranno invece creare un elaborato artistico ispirandosi alle opere di Hugo Pratt o imparare a conoscere grandi artiste come Tamara de Lempicka.
Alle proposte per i più piccoli seguono i percorsi pensati per gli adulti che spaziano da un tour guidato tra il Palazzo di Città e il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu. Nonché gli approfondimenti sul personaggio Corto Maltese. Passando attraverso il mondo dell’arte e pittori del calibro di Jean-Auguste-Dominique Ingres.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

02 gruffalo

Lo spettacolo Il Gruffalò sbarca a Cagliari

Get Widget Unica data in Sardegna della fiaba in musica de Il Gruffalò, sabato 5 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.