Alexa Unica Radio
anniversario keith haring

32° Anniversario della scomparsa di Keith Haring: un’iniziativa ne ricorda l’arte e il pensiero

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani in occasione del 32° anniversario della scomparsa dell’artista Keith Haring propone nelle aule scolastiche alcune tematiche di carattere umanitario in coerenza con il suo pensiero.

“Un giorno mi piacerebbe fare un libro fotografico con immagini di me insieme a bambini di tutto il mondo… I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato. I bambini subiscono anche una fascinazione per la loro esperienza quotidiana; è molto speciale, e sarebbe inoltre di grande aiuto agli adulti se potessero imparare a capirla e a rispettarla.” (Keith Haring)

Il 16 Febbraio si ricorderà il 32simo anniversario della scomparsa di Keith Haring. Nella sua sensibilità estetica e moderna aveva catturato proprio la spontaneità, la vivacità e il dinamismo che sono tipici dell’infanzia; uno sguardo profondo nei confronti dell’esistenza. Ne catturava anche gli aspetti più spietati, trasmutandoli però in energia di reazione positiva tesa al cambiamento e risoluzione dei problemi. Ha sempre veicolato messaggi di speranza che contrastassero l’oppressione dell’uomo sull’uomo e a favore dell’inclusione.

IL CNDDU pertanto lancia il progetto “Libera la gioia”, improntato alla realizzazione grafica di disegni ispirati a Keith Haring e che riguardino la difesa ambientale, la lotta al bullismo e alla discriminazione in tutte le sue forme, il pacifismo, la solidarietà e l’amore per la vita.

Gli elaborati con le relative autorizzazioni possono essere inviati all’email istituzionale del CNDDU: [email protected] #LiberalaGioiaconHaring

(Fonte: www.sardegnareporter.it)

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

carabinieri

Carabinieri: cerimonie per 207 anni fondazione

Get Widget Si è tenuta il 5 giugno, dalla caserma ‘O. De Tommaso’ di Roma, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.