Alexa Unica Radio
locale
locale

Giornata Nazionale locali storici: porte aperte per scoprire luoghi simbolo ospitalità e ristorazione Made in Italy

Sabato 1 ottobre i locali storici proporranno ai visitatori degustazioni, visite guidate e iniziative culturali

È la Giornata Nazionale dei locali storici d’Italia, l’appuntamento annuale con i luoghi simbolo della cultura e della storia del Belpaese. Sabato 1° ottobre si proporranno ai visitatori degustazioni, visite guidate e iniziative culturali. Una giornata per prendere un caffè al tavolino di Umberto Eco, fare un aperitivo ai banconi dove ha brindato Hemingway o affacciarsi dalle stanze preferite da Hermann Hesse, Maria Callas o l’imperatrice d’Austria Sissi. Ma anche un viaggio nella tradizione enogastronomica, tra cucine regionali e ricette di famiglia, nei santuari dell’ospitalità e della ristorazione che hanno reso iconico lo stile made in Italy.

L’evento, organizzato dall’Associazione locali storici d’Italia che ogni 2 anni pubblica l’omonima Guida, conta ad oggi circa 80 appuntamenti in programma negli alberghi, ristoranti, pasticcerie-confetterie-caffè letterari e fiaschetterie in 15 regioni, ambasciatori per l’occasione degli oltre 200 locali cult del nostro Paese. A fare da fil-rouge, il tema dell’ultima edizione della Guida, che per il biennio 2022-2023 accende i riflettori su forza, determinazione e spirito di sopravvivenza dei locali storici: con un’età media di 150 anni sono infatti sopravvissuti a guerre mondiali, catastrofi naturali, crisi economiche e ora anche ad una pandemia.

Il locale deve avere almeno 70 anni di storia e deve avere all’interno un ambiente, degli arredi o dei cimeli originali

I Locali storici d’Italia sono tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall’omonima Associazione, devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri. La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è organizzata grazie al sostegno dalle aziende storiche e socie sostenitrici Birra Forst, Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto e Select.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Lo Iacono (Fastweb): “Caro-energia ci ha portato ad accelerare progetti sostenibilità”

Get Widget La Sustainability Senior Manager di Fastweb, ha offerto la sua opinione in merito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.