Alexa Unica Radio

Vaiolo delle scimmie può causare problemi al cuore

Secondo recenti studi potrebbe esserci il rischio di miocardite dopo aver contratto il vaiolo delle scimmie

 Il vaiolo delle scimmie potrebbe causare danni al cuore e provocare miocarditi. A lanciare l’allarme è un gruppo di ricercatori dell’ospedale portoghese di São João a Porto, che sulle pagine del “Journal of the American College of Cardiology: Case Reports” ha riportato il caso di un paziente trentunenne che ha sviluppato una miocardite acuta otto giorni dopo l’esordio dei sintomi di vaiolo delle scimmie. 

Precedenti studi avevano già associato la miocardite all’infezione da vaiolo, ma questa complicanza non sembrava legata al vaiolo delle scimmie. Secondo i ricercatori, invece, quanto rilevato sul paziente potrebbe evidenziare il coinvolgimento cardiaco come una potenziale complicanza associata anche all’infezione da vaiolo delle scimmie.

Le dichiarazioni dei medici

 “Per estrapolazione, il Vaiolo delle scimmie potrebbe avere tropismo per il tessuto del miocardio o causare lesioni immuno-mediate al cuore”. In altre parole potrebbe avere anche le cellule del muscolo cardiaco come ‘bersaglio’. “Attraverso questo importante caso di studio, stiamo sviluppando una comprensione più profonda del Vaiolo delle scimmie, della miocardite virale e di come diagnosticare e gestire accuratamente questa malattia”, ha affermato Julia Grapsa, redattore capo di ‘JACC: Case Reports’ .

“Gli autori di questo studio hanno utilizzato la mappatura Cmr (risonanza magnetica cardiaca), uno strumento di imaging completo, per aiutare la diagnosi di miocardite”. Il paziente si è presentato in una clinica 5 giorni dopo l’esordio dei sintomi del Vaiolo delle scimmie (malessere, mialgia, febbre e lesioni multiple gonfie sul viso, sulle mani e sui genitali) ed è tornato al pronto soccorso tre giorni dopo riferendo un senso di costrizione toracica e un fastidio che si irradiava attraverso il braccio sinistro. 

“Questo caso evidenzia il coinvolgimento cardiaco come una potenziale complicanza associata all’infezione da vaiolo delle scimmie”, ha affermato Ana Isabel Pinho, dipartimento di cardiologia del Centro ospedaliero universitario di São João in Portogallo e autrice principale dello studio. 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

potenza

La città italiana dei giovani 2024 è Potenza

È Potenza la Città italiana dei Giovani 2024. L’annuncio è stato fatto poco fa a …