Alexa Unica Radio
fuoco

Incendi: tecnica del fuoco per mettere area in sicurezza

Gli esperti del Corpo forestale hanno utilizzato a Carbonia la tecnica del fuoco prescritto per mettere in sicurezza un’area ampia circa 10 ettari.

Il primo agosto un’area a Carbonia ampia circa 10 ettari in cui negli ultimi anni si sono sviluppati diversi incendi, è stata messa in sicurezza dal Corpo forestale che ha utilizzato la tecnica del fuoco prescritto. L’area interessata dalle operazioni è quella compresa tra via Dalmazia e via del Minatore, di cui è proprietaria Fintecna che ha consentito tutte le operazioni.

Il fuoco prescritto è una misura che si attua con l’applicazione esperta, consapevole ed autorizzata del fuoco su superfici pianificate, adottando precise prescrizioni e procedure, per l’ottenimento di specifici obiettivi. Si tratta di una strategia di intervento che si concretizza, attraverso accensioni consapevoli, in realtà ambientali definite allo scopo di consumare biomasse individuate sulla base di apposito progetto. Con fuoco prescritto si intende l‘eliminazione attraverso il fuoco della vegetazione ingombrante.

Il Comune di Carbonia ha lavorato fianco a fianco con il Corpo forestale eseguendo le fasce di contenimento indispensabili per svolgere in sicurezza tutte le operazioni. Le operazioni di messa in sicurezza sono iniziate alle 7 e si sono concluse a mezzogiorno.
    Insieme al Corpo forestale hanno lavorato le associazioni di protezione civile della zona Terramare, Ser, Terraseo, Gev Guardie ecologiche volontarie, l’Agenzia Forestas. Anche la polizia locale di Carbonia che, oltre a far deviare e far defluire il traffico nelle vie limitrofe, ha sensibilizzato i residenti sull’operazione in atto. Il Corpo Forestale ha sottolineato quanto l’attività di fuoco prescritto svolta oltre alla messa in sicurezza dell’aerea permette alle componenti intervenute di rafforzare la collaborazione durante le attività di spegnimento degli incendi. Quindi l’attività ha consentito anche di testare le tecniche di controfuoco e fuoco tattico estremamente utili e efficaci in situazioni difficili.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/08/01/incendi-tecnica-del-fuoco-per-mettere-aerea-in-sicurezza_acc8d63c-f1d3-409c-8c6a-46fad5da284d.html

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Cooperativa Mesa Noa: la spesa diventa plastic free in Sardegna

Cooperativa Mesa Noa: la Sardegna si prepara a diventare plastic free grazie alla loro iniziativa. …