Morra: Cosa sono le cyber mafie e come combatterle

Legami tra cyber crime e mafie. Quali sono i settori economici più a rischio? E quali gli strumenti da utilizzare per difendersi?

“Vorrei sottolineare quanto sia importante analizzare il tema del cyber crime. In questo periodo in cui le guerre, purtroppo, si svolgono su più campi, esattamente come la vita dell’uomo si svolge su più dimensioni”.

“Quello che affrontate oggi è un fenomeno particolarmente redditizio per le mafie (si pensi al gioco d’azzardo online). E’ sempre più in espansione a causa del rischio più basso rispetto al crimine per come realmente si concretizza, continua Morra”.

“Il crimine organizzato e le mafie, prosegue il Senatore, possono contare su menti sempre più raffinate, disponibilità di tecnologie all’avanguardia e risorse economiche con cui prendere possesso della rete, delle reti, ed operare formidabili crimini”

“Fra gli strumenti di prevenzione è importante l’identificazione digitale degli individui che divengono cittadini di tale dimensione nell’ambito della fruizione di alcuni servizi sempre più soggetti a truffe.

Nel solo 2020 soltanto le banche americane hanno perso oltre un miliardo di dollari per rapine e furti di tipo tradizionale. Hanno perso ben quindici miliardi di dollari a causa del cyber-crime.

L’Italia deve essere un Paese all’avanguardia nella lotta e nella repressione di queste nuove mafie, ma ancora tanto c’è da fare e questi momenti di confronto, che condivido ampiamente, contribuiscono a tenere alta l’attenzione di investigatori, inquirenti, legislatori e politici”.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

elleeenne web elle e enne youtube

elleEenne, la nuova web serie per imparare divertendosi

Il processo creativo in grado di stimolare l’innata creatività dei bambini, facendolo in assoluta sicurezza, …