Sfida tra studenti per difendersi dai cyber attacchi

Sfida tra studenti per difendersi dai cyber-attacchi

In gara davanti al computer per difendersi dai cyber-attacchi: iniziativa Università di Cagliari, chi vince va a finale Torino.

Ma questa volta non è solo un gioco. A Cagliari nei locali del Cisapi, Agenda digitale della Regione, grande battaglia per la “Finale Jeopardy 2022”; sfida di cyber game che prevede la partecipazione di venti studenti (di scuole superiori e universitari); e sei senior coordinati da Giorgio Giacinto del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica.

Il progetto è chiamato CyberChallenge.IT; è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori. Mira all’addestramento e alla formazione dei giovani in materia di sicurezza web e software, crittografia, sicurezza reti e hardware, e strategia di difesa e attacco.

L’obiettivo è scovare soprattutto tra i ragazzi, talenti in grado di difendere magari il sito della scuola o dell’Università dagli attacchi degli hacker.

Tra gli studenti partecipanti sono stati selezionati i sei vincitori che saranno premiati il 7 giugno dall’assessora degli Affari Generali Valeria Satta; alla presenza del rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola e che parteciperanno di diritto alla finale nazionale della CyberChallenge; che si svolgerà a Torino il prossimo 30 giugno. Proprio in collaborazione con l’Università, il servizio Agenda digitale della Regione costruendo una academy sulla sicurezza informatica; per i dipendenti della pubblica amministrazione con simulazioni di attacchi informatici.

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …