Alexa Unica Radio
aeroporto cagliari

Aeroporto di Cagliari: ipotesi vendita, Federalberghi contraria

Ancora polemiche sull’ipotesi di cessione a privati dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il presidente Sud Sardegna Mura, scalo rimanga in mano pubblica.

Federalberghi Sud Sardegna si dice contraria a questa prospettiva; mai ufficializzata ma che è stata ventilata qualche tempo fa; scatenando discussioni e incontrando la contrarietà della Confcommercio che ultimamente ha chiesto al presidente della Camera di Commercio di Cagliari, Maurizio De Pascale, di fare “chiarezza” sul tema “L’aeroporto di Cagliari è l’unica porta per lo sviluppo del Sud Sardegna. L’unica cosa che noi abbiamo nell’ambito della filiera dei trasporti sono gli aeroporti; e l’unico aeroporto a gestione pubblica della Sardegna (ed il più importante) è proprio l’aeroporto di Cagliari – spiega in una nota il presidente degli albergatori della Sardegna meridionale, Fausto Mura – La Camera di Commercio di Cagliari; nel silenzio; vuole cedere ad un fondo speculativo che ha solo scopo di lucro, l’unica leva di ingresso di tutta l’economia del Sud Sardegna. Per il Sud Sardegna l’aeroporto è tutto; mentre per un fondo americano come Blackrock da 9.500 miliardi di dollari o come per la società milanese F2i l’aeroporto di Cagliari è poco o niente”.

“Ovviamente questa non può essere una scelta economica; visto l’elenco degli utili che la Sogaer Spa ha collezionato negli ultimi 10 anni; in media 2 milioni di euro netti annui – aggiunge Mura – L’aeroporto di Cagliari è sicuramente l’asset più prezioso della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano e di tutto il Sud Sardegna. Sicuramente non conviene alla Cciaa; e soprattutto non conviene ai sardi ed alla Sardegna visto che altre isole con capacità aeroportuali decine di volte superiori alle nostre hanno scelto il contrario; Baleari e Canarie per prime”. 

About Nicolò Murru

Amante del calcio, del cinema e di uno sport finto come il wrestling

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …