Alexa Unica Radio
Ottovolante Sulcis Post icona artisti

“Post Icona” opening mostra

Opening mostra 21 maggio Studio Terzomolare, Cagliari. Progetto di Chiara Caredda, Stefano Manconi e Dario Sanna

Il concetto di “icona”, e dunque di “immagine” nelle sue varie accezioni, è il filo conduttore di questa ricerca. La città di Salonicco, in Grecia, con la sua storia, il suo carattere multiculturale e stratificato, ha dato il via a una riflessione intorno ai concetti di bellezza e di armonia, propri della cultura classica, fino ad arrivare al culto delle icone nella religione greco-ortodossa. Infatti attraverso un mix di pratiche che vanno dalla fotografia al sound design, le immagini sono state smaterializzate, manipolate e rielaborate, fino a rimodellare quegli stessi concetti che le hanno tenute imprigionate nei canoni di bellezza e funzionalità.

Date

Opening: Sabato 21 maggio 2022 19:00 – 21:30.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e modalità: domenica 22 maggio: 18:30 – 20:30;

Mercoledì 25 maggio, 1 giugno, 8 giugno: 18:00 – 20:00;

Venerdì 27 maggio, 3 giugno: 18:00 – 20:00;

L’ingresso è gratuito.

Il Progetto

Post-Icona è stato realizzato nell’ambito di “Tramediterranee”, progetto di scambio rivolto a giovani impegnati nel settore delle arti in Italia e in Grecia, tenutosi ad ottobre 2022 a Salonicco, promosso da Ottovolante Sulcis A.P.S. con il sostegno del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Biografie

Chiara Caredda (1992 Carbonia) è una fotografa e artista visiva. La sua pratica si focalizza sui meccanismi della memoria e del ricordo attraverso l’immagine. Utilizza diversi media, prediligendo l’utilizzo del collage analogico e di varie tecniche off-camera e di stampa in camera oscura.
Nel 2020/21 ha partecipato come borsista al programma di alta formazione sull’immagine fotografica “Creare e Pensare la Fotografia” organizzato da OCCHIO nel comune di Cagliari.
Dal 2020 è parte dell’Associazione Ottovolante Sulcis.

Stefano Manconi, (Carbonia, 1993) è un artista multidisciplinare la cui ricerca artistica spazia dai “time-based media” alle arti visive. La sua attività principale è quella di musicista nel progetto solista stziopa e co-fondatore dei progetti ~emb e MIRA332.
Nel 2016 studia Multimedia presso le accademie JAMU e FAVU in Repubblica Ceca;
Nel 2018 si diploma in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Cagliari;
Ha progettato strumenti musicali per la Bastl Instruments, fa parte del collettivo Supranu Records ed è organizzatore di eventi all’interno dell’associazione Ottovolante Sulcis.

Dario Sanna (Siniscola, 1996) è un artista multidisciplinare.
La sua principale pratica ruota intorno al rapporto tra paesaggio e tecnologie, rappresentandone le dinamiche sotto forma di installazioni multi-mediali e appunti visivi.
Dal 2015 vive a Bologna dove, attualmente, frequenta il biennio specialistico di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti.
Dal 2018 fa parte ed è co-fondatore del collettivo Transhumanza. Nel 2021 ha frequentato l’École supérieure d’art & design Marseille-Méditerranée.
Dal 2021 collabora con l’associazione Ottovolante Sulcis.

Ottovolante Sulcis A.P.S.

Ottovolante Sulcis è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Sant’Antioco, fondata nel 2010 con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale della popolazione del territorio, attraverso l’elaborazione e la realizzazione di progetti, laboratori e corsi di formazione professionale, con particolare riguardo agli ambiti artistici e alle loro applicazioni in campo sociale e partecipativo. Inoltre l’associazione organizza mostre, rassegne, eventi ricreativi e artistico-culturali; infatti partecipa a bandi di vari enti ed istituzioni, programma e realizza interscambi giovanili con paesi europei ed extra-europei. Nel 2019 l’Associazione ha avviato una propria attività di promozione dell’arte contemporanea e della cultura attraverso una serie di eventi presso la Ottovolante Home Gallery, un luogo nato come abitazione privata e trasformato in diverse occasioni in centro di fruizione dell’arte, e in altri luoghi significativi dell’Isola di Sant’Antioco, sia nel centro abitato che nel territorio circostante.

Studio Terzomolare

Terzomolare, lo studio d’arte degli artisti e operatori Cristina Meloni e Paolo Carta, inaugurato nel 2021, è situato nello storico quartiere di Castello, in Cagliari, già sede del progetto fotografico S’Umbra. Inoltre all’interno di Terzomolare, portano avanti la loro ricerca artistica, condividendola con altri artisti, selezionati per “FREES – free studio” progetto di studio condiviso gratuito. Cristina Meloni e Paolo Carta sono inoltre docenti di Graphik Design, rispettivamente al Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari e all’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari.

About Daniel Cadeddu

Mi piace studiare le lingue, guardare serie tv, anime e praticare diversi sport.

Controlla anche

mp2 1

Nel sito di Mont’e Prama la straordinaria scoperta dei Giganti

Get Widget Il ministro della cultura Dario Franceschini: annuncia “Imminente l’avvio di un’ulteriore intervento, pari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.