Alexa Unica Radio
Instagram

Iniziativa di Instagram e Telefono Azzurro

Una guida per un uso consapevole dei social rivolta a genitori, educatori e giovanissimi

 

Iniziativa di Instagram e Telefono Azzurro, una guida per tutelare la sicurezza dei più giovani.  Non solo anche per dare consigli su come vivere i social media, utile anche a genitori ed educatori. Include una serie di riflessioni e consigli redatti dagli esperti dell’associazione che difende i diritti dell’infanzia con l’obiettivo di aiutare giovani ed adulti ad instaurare un dialogo costruttivo su questi temi. Inoltre è disponibile gratuitamente online nel centro per la sicurezza di Instagram. Nello specifico nella sezione Genitori all’indirizzo: about.instagram.com/it-it/community/parents.

“Dall’inizio di quest’anno gli adolescenti che si iscrivono a Instagram vedono il loro account impostato in modalità privata di default -spiega una nota-, allo stesso tempo abbiamo implementato funzionalità che impediscono agli adulti di approcciare minori con cui non sono in contatto. Prossimamente introdurremo degli strumenti di controllo per genitori ed educatori e l’opzione “prenditi una pausa”. Crediamo fortemente che un utilizzo sano e corretto di Instagram passi anche dalla conoscenza del mezzo”.

Tutela e consapevolezza

“La Guida è parte di un lavoro che da tempo portiamo avanti per tutelare i più giovani nell’uso delle nostre piattaforme -spiega Angelo Mazzetti, Responsabile in Italia degli Affari Istituzionali di Meta, il nuovo nome della società guidata da Mark Zuckerberg-, rappresenta anche un’occasione per aiutare genitori ed educatori a rimanere aggiornati su temi come la sicurezza online. Temi che non sempre padroneggiano e hanno un impatto nella vita dei più giovani”.

“È sempre più importante che bambini e adolescenti siano consapevoli dell’importanza di un uso corretto e attento delle piattaforme social. Premessa fondamentale insieme ad un convinto coinvolgimento degli adulti, per poter affrontare la sfida del mondo digitale -sottolinea Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro-, che deve portare alla creazione di un forte ponte tra generazioni. Lo scopo è quello di produrre risposte adeguate. In aggiunta a questo evitare di incorrere in rischi frequenti in assenza di una guida e di un supporto da parte dei più grandi”.

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Servizio Civile Universale: candidature per 66 volontari

La Città Metropolitana di Cagliari e 8 Comuni metropolitani hanno lanciato una nuova iniziativa. Lo …