Alexa Unica Radio
migration g9407586f9 1920
migration g9407586f9 1920

Nobel per la Pace a Maria Ressa e Dmitry Muratov.

Chi ha ricevuto il premio nobel ?

Sono Maria Ressa e Dmitry Muratov due giornalisti a ricevere quest’anno il Premio Nobel per la Pace: “Un premio alla libertà di stampa in ambienti ostili al giornalismo indipendente” è stato questo il primo commento di  Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

La motivazione: “Per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una precondizione per la democrazia e per una pace duratura”.

Maria Ressa,usa la libertà di espressione per esporre l’abuso di potere, l’uso della violenza e il crescente autoritarismo nelle Filippine.

Cosa è la Ressa ?

La Ressa è infatti una cittadina filippina naturalizza statunitense, e la cofondatrice del sito di notizie Rappler, noto per le sue inchieste sull’operato del governo del presidente Rodrigo Duterte, soprattutto in merito alla cosiddetta ‘guerra alla droga’.

Il sito è stato perseguito dalla magistratura anche per diversi capi di imputazione che vanno dall’evasione fiscale alla violazione della legge sulla proprietà dei media. 

Maria Ressa inoltre è stata più volte arrestata sotto l’amministrazione del presidente Duterte.

Nel 2018 Time Magazine la scelse come “Persona dell’anno”. “Coraggio e congratulazioni.

Dmitry Muratov

Niente è possibile senza i fatti ” le sue prime parole, rivolgendosi anche al collega russo con il quale divide il premio.

Dmitry Muratov, è un giornalista russo, tra i fondatori e caporedattore del giornale d’inchiesta russo Novaya Gazeta, (di cui faceva parte la giornalista russa Anna Politkovskaya, uccisa nel 2006).

“Il suo giornalismo basato sui fatti e l’integrità professionale ne hanno fatto una fonte importante di informazione su aspetti censurabili della società russa, raramente menzionati su altri media.

Da quando aprì , sei dei suoi giornalisti morirono , ma Muratov rifiutò di abbandonare la linea indipendente e ha costantemente difeso

il diritto dei giornalisti a scrivere tutto ciò che vogliono su ciò che vogliono, purché rispettino gli standard professionali ed etici del giornalismo” ha così ricordato la Commissione. Il giornalista ha dedicato il premio a Anna Politkovskaya.

Proprio il 7 ottobre del 2006 a la giornalista morì nell’ascensore del suo palazzo:

Tutti la conoscevano per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sua opposizione al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

Congratulazioni da parte del Cremlino per i vincitri del nobel : “

Egli lavora costantemente seguendo i suoi ideali, è devoto ai suoi ideali, ha talento, ha coraggio e naturalmente si tratta di un alto riconoscimento, noi ci congratuliamo con lui”, ha così detto il portavoce di Putin.

Dmitry Muratov è il terzo russo a ricevere il Nobel per la pace dopo Andrey Sakharov e Mikhail Gorbaciov.

Il Nobel per la Pace va , ad Oslo, ricorrendo ad un comitato di soli 5 membri del Parlamento norvegese.

Ad oggi sono stati assegnati 102 Premi Nobel per la pace; 17 le donne che lo hanno ricevuto, mentre sono 25 le organizzazioni insignite

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

UniCa: il rettore tra i 400 anni dell’Ateneo e la fine del suo mandato

Martedì 2 marzo alle 10.30 conferenza stampa di Maria Del Zompo per presentare l’inaugurazione dell’Anno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *