Alexa Unica Radio
Scala di Giocca- Osilo, gara di moto e auto d'epoca

Al via la 24ª edizione della Scala di Giocca-Osilo

Sabato e domenica la mitica gara per moto a auto d’epoca nella sua rievocazione storica

Sabato e domenica La Scala di Giocca-Osilo, mitica gara per moto a auto d’epoca nella sua rievocazione storica. La gara è ormai arrivata alla sua 24ª edizione ed è sempre a cura del Club il Volante. Inoltre è riservata ai possessori di un’auto non necessariamente da corsa.

“Per la Sardegna rappresenta la madre di tutte le corse, affermano gli organizzatori”. La 24ª edizione è dedicata a Gavino Terrosu, vice-presidente del Club, scomparso poco più di un anno fa. La Scala di Giocca-Osilo, patrocinata dal Comune di Sassari, con la collaborazione dell’Aci di Sassari che si occuperà di curare la manifestazione. Parteciperanno un centinaio di equipaggi provenienti da tutta l’Isola. In particolare i partecipanti saranno ospiti all’ex convento di San Pietro in Silki, nella “Sala busti” per una cena di gala e domenica si raduneranno in Piazza Italia a Sassari. Da qui partirà un giro panoramico per arrivare a Osilo poi a Nulvi, Martis e Chiaramonti. A Sennori, la tappa finale, dove si terrà un pranzo conviviale, momento nel quale ci saranno le premiazioni e la consegna degli attestati. In aggiunta a questo come ogni anno si svolgerà il concorso di bellezza nel quale sarà eletta “Miss Volante 2021“.

Concludendo La Scala di Giocca Osilo naque nel 1924 per iniziativa della Sef Torres e si disputò in maniera alternata fino al 1957. All’epoca fu un evento importante per Sassari, quasi storico. Questo in virtù della partecipazione di “bolidi” sconosciuti e pilotati da quelli che erano definiti gli “assi del volante”. L’idea di riorganizzare e rievocare alcune delle più note e riuscite manifestazioni motoristiche sportive di quegli anni emerse nei primi anni ’90 attraverso Club Il Volante, appena allora costituitosi. Uno dei protagonisti fu il marchese Franco di Suni, appassionato e competente organizzatore di eventi motoristici.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

All’ astra appuntamento con le famiglie a teatro

Al cine teatro astra prosegue la stagione Prosegue la XXXII stagione dI “Famiglie a Teatro” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *