Alexa Unica Radio
pedras et sonus
pedras et sonus

La cantante Joyce Elaine Yuille al festival Pedras et Sonus


Pedras et Sonus quarta edizione
17 – 24 agosto 2021

La cantante newyorkese Joyce Elaine Yuille protagonista dell’anteprima del festival Pedras et Sonus sabato 31 luglio (ore 21.45)
nel sagrato della chiesa della Madonna del Carmine a Mogoro (Or).
La manifestazione vivrà la sua quarta edizione dal 17 al 24 agosto nel Parte Montis e Alta Marmilla, con Ada Montellanico, Franca Masu, Cettina Donato, Zoe Pia, Dario Cecchini, Roberto De Nittis e Nanni Gaias, tra gli altri. Una ghiotta anteprima farà da preludio alla prossima edizione del festival Pedras et Sonus. La manifestazione sarà organizzata dall’omonima associazione, con la direzione artistica di Zoe Pia (tra le più giovani organizzatrici nell’isola). Il festival è alla quarta edizione nell‘Unione dei Comuni Parte Montis e Alta Marmilla. Proporrà la sua formula itinerante nei territori di Ales, Curcuris, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pau, Pompu, Simala e Siris.


Sabato 31 luglio alle 21.45, sagrato della chiesa della Madonna del Carmine a Mogoro

Protagonista assoluta sarà la cantante newyorkese Joyce Elaine Yuille, accompagnata dei suoi The Hammond Groovers. Dialogherà nello spazio dedicato alle Vetrine Sonore con la giovane e talentuosa artista mogorese Eleonora Piras, in arte Elepeint, e il suo trucco pittorico.


Nativa della Grande Mela, Joyce Elaine Yuille entra giovanissima nella Fiorello Laguardia High School of The Music & Performing Arts di Manhattan, studiando con profitto canto lirico.

Ben presto, però, abbandona il “nuovo mondo” per intraprendere la carriera di modella a Parigi. Approda infine in Italia, dove entra nel mondo musicale e matura una grande esperienza nel circuito dei festival e dei club musicali più esclusivi. Intrerpreta con successo il repertorio dell’American Songbook. La classe di Joyce è una certezza, così come il suo dinamismo e l’espressività vocale legata al linguaggio jazzistico di matrice afroamericana, venato di soul e senso del blues. Il tutto addizionato ad una trascinante verve ritmica e interpretativa.


Protagonisti nel cartellone della quarta edizione di Pedras et Sonus

I protagonisti saranno, dal 17 al 24 agosto, Cettina Donato e Zoe Pia, Ada Montellanico e Andrea Molinari, Franca Masu, Adele Madau, Maria Grazia Campus, presente inoltre il quartetto di Mauro Sigura, l’ensemble di Launeddas del M° Franco Melis, Dario Cecchini con Roberto De Nittis e Nanni Gaias, Antonio Floris e Elisa Zedda, il gruppo Spaghetti Swing e il loro Show Cooking.

A questi artisti verrà affidato il compito di rileggere lo spazio della cultura storica,connettendosi con gli output espressivi che caratterizzano la manifestazione.


Elemento che caratterizza il festival, rendendolo infatti unico nella costellazione degli altri appuntamenti isolani, sono le Vetrine Sonore. Su vari palcoscenici del festival si svilupperà un dialogo tra l’artista musicale protagonista dell’appuntamento e artisti legati profondamente al territorio. Si agevola così lo sviluppo di trame artistiche in maniera multidisciplinare.Si valorizza così l’identità culturale isolana, promuovendo l’incontro, il dialogo, e lo scambio con gli altri popoli e tra le diverse arti.


Il festival Pedras et Sonus è organizzato dall’omonima associazione (associazione Pedras et Sonus)

Fondamentale il sostegno dell’ Unione dei Comuni Parte Montis,oltre che Fondazione di Sardegna, di Corsica e Sardinia Ferries, dei Comuni di Ales, Curcuris, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pau, Pompu, Siris e Simala, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari , Corso in Produzione Multimediale, del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari , Bar “La Fortezza”, Nuraghe Cuccurada, Grafik Art, Cantina “La Giara” di Usellus, Penty Pianoforti, Festival Internazionale Time in Jazz, Il Jazz va a Scuola, Alessandra Curreli – artigiana e designer, Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna, Associazione Musicale Mogorese, F.A.S.I., I-Jazz, Caligola Record, Tiscali e Unica Radio.


INFO E BIGLIETTI

I concerti del Pedras et Sonus festival sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria nel sito www.eventbrite.it. Il festival Pedras et Sonus nasce nel 2018 da un’idea della musicista e compositrice mogorese Zoe Pia, tra i più giovani direttori artistici in Sardegna. Viene sostenuto fin dal primo momento dall’Unione dei Comuni Parte Montis e dalla Fondazione di Sardegna.

Nelle sue prime edizioni ha ospitato artisti del calibro di Antonello Salis, Mauro Ottolini, Baba Sissoko, Njamy Sitson, Paolo Angeli, Bebo Ferra e Ada Montella.

Ha inoltre costruito collaborazioni con importanti realtà come l’Università degli Studi di Cagliari, il Festival Internazionale Time in Jazz, il Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari e il Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo. La kermesse rivolge una particolare attenzione al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni di bambini e ragazzi e delle nonne,soprattutto attraverso laboratori specifici. Punta anche alla valorizzazione dell’arte in ogni sua molteplice accezione, in costante dialogo con le varie e innumerevoli realtà locali.


MISURE DI CONTENIMENTO

Nell’attuazione delle misure sanitarie per contrastare l’emergenza coronavirus, l’ingresso agli eventi del festival sarà consentito a una persona per volta. Obbligo di indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto (quando sarà possibile toglierla), mentre sarà cura dell’organizzazione mettere a disposizione del pubblico il gel per sanificare le mani. Verrà assicurato il corretto distanziamento di un metro tra gli spettatori (sia frontalmente che lateralmente), a eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Sarà privilegiato, dove necessario, l’ingresso previa prenotazione (l’elenco delle presenze verrà conservato per un periodo di quattordici giorni); accesso vietato, invece, alle persone con una temperatura corporea superiore ai 37 gradi e mezzo.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …