Alexa Unica Radio
IMG 7740

Cinema delle terre del mare, Alghero Venerdì 30 luglio

SOCIETÀ UMANITARIA DI ALGHERO presenta CINEMA DELLE TERRE DEL MARE
Alghero – 22-31 luglio 2021

Venerdì 30 luglio, il secondo appuntamento con gli itinerari cineturistici.
E alle 21 alla libreria Cyrano la presentazione del romanzo Isla bonita, di Nicola Muscas.
Per le vie di Alghero alla scoperta del grande cinema dell’epoca d’oro, ai tempi del Meeting Internazionale nato a Capo Caccia nel 1965. Tornano gli appuntamenti con gli itinerari cineturistici, il format della Società Umanitaria che rende omaggio alle storie del grande schermo ambientate nella città catalana.
Per il ciclo Alghero città del cinema, domani venerdì 30 luglio all’interno del festival Cinema delle terre del mare, in programma una passeggiata nel centro storico tra le piazze, i monumenti e le lussuose ville neoclassiche del lungomare che dalla fine degli anni ‘60 hanno ospitato grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.

Un racconto tra storia, cultura e costume, verità e leggenda, quotidianità e mito.


Il percorso, con partenza alle 18,30 dallo scalo Tarantiello, sarà guidato da Nadia Rondello della Società Umanitaria e Maria Cau di A S’Andira.
Al termine del tour a piedi, in programma un aperitivo alla Birreria Sant Miquel.

Alle 21 ci sarà la presentazione del romanzo d’esordio di Nicola Muscas Isla bonita – Amori, bugie e colpi di tacco

Una commedia corale che contiene una riflessione sul talento come dono e fardello, una satira grottesca del potere e della sua vacuità, un groviglio di sentimenti che si sviluppano attraverso una brigata di personaggi irrisolti, talvolta guasconi e talvolta malinconici, alle prese con figli che nascono e genitori che invecchiano, con intrighi e manfrine, con bugie, eccessi alcolici e colpi di tacco all’incrocio dei pali.
A dialogare con l’autore, nello spazio esterno della libreria Cyrano, sarà Emiliano Di Nolfo della Società Umanitaria, per un incontro in collaborazione con il festival Dall’altra parte del mare.

“Cinema delle terre del mare” andrà avanti sino a sabato 31 luglio

Dieci giorni di cinema vista mare, di incontri con autori, registi, produttori. Ma anche di commistione tra le arti con il teatro danza, i libri, la musica. Gli eventi sono come sempre gratuiti, ma è obbligatorio il biglietto con il posto assegnato. La biglietteria sarà attiva presso la libreria Cyrano a partire dal 12 luglio, dalle 18 alle 20.
Il festival è sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero (fa parte del cartellone di eventi estivi #finalmenteAlghero), dalla Sardegna Film Commission. Tra i partner culturali spicca la collaborazione con la Delegació del Govern de Catalunya a Itàlia – Ofici de l’Alguer e l’Acadèmia del Cinema Català.

Info e contatti
Società Umanitaria – CSC Alghero
Piazza Civica, 14 07041 Alghero

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

La Sagra della Fragola durerà un intero weekend

Ottava edizione della Sagra della Fragola: il comitato organizzativo ha deciso di protrarla per un …