Alexa Unica Radio
camper
camper

Vacanza in camper ? Ecco le mete perfette

Montagna, campagna, mare: turismo rurale, selezione di strutture all’insegna della natura e alla scoperta di tradizioni e prodotti tipici.

Montagna, campagna, mare: la parola d’ordine è turismo rurale. Una selezione di strutture all’insegna della natura e alla scoperta di tradizioni e prodotti tipici. Libertà, sicurezza, prossimità, a contatto con la natura. Sono le parole chiave della vacanza 2021 che vede protagonista il turismo rurale in camper, van e roulotte. Un trend in crescita continua, come dimostrano i dati di Agricamper Italia che ha registrato un aumento delle prenotazioni dell’800% rispetto a maggio del 2020 (dal 18 maggio era infatti possibile spostarsi all’interno della propria regione). In questo inizio di stagione estiva, il 47% delle famiglie e delle coppie italiane che ha scelto la community cerca una vacanza sostenibile per il weekend o per una settimana.
 

I dati rilevati

 
Dai dati rilevati dalla piattaforma, la percentuale di incoming tra maggio e le prime due settimane di giugno, si attesta intorno al 52%, con una presenza preponderante di viaggiatori tedeschi, che arriva al 62%.
 

Le strutture più ricercate

Le strutture più ricercate a oggi sono in Veneto e Toscana. Tra agricampeggi, aziende agricole e vitivinicole, caseifici e antichi mulini, sono oltre 200 le strutture che rendono l’offerta di Agricamper Italia tra le più variegate e complete. Sarà possibile sostare gratuitamente per 24h in cortili silenziosi e protetti all’ombra di ulivi secolari, alberi di eucalipto, in prossimità di vigneti e di campi di grano. Ed ecco alcune proposte per scegliere la meta perfetta per la vacanza on the road.

L’agricampeggio Gelindo dei Magredi, nel Parco Naturale dei Magredi, ai piedi delle Dolomiti Friulane. Ai propri ospiti, grandi e piccoli, si presenta come un centro per il turismo rurale in cui cimentarsi con la vita contadina e l’agricoltura. Attività equestre e rilassarsi a bordo piscina, tra assaggi di antiche ricette friulane e venete rivisitate in chiave moderna.

L’azienda agricola Family Farm Gobbi a Longiano, a pochi chilometri da Cesena. Qui è possibile sostare ammirando il panorama che affaccia su tutta la Riviera romagnola. Provare a cucinare la tipica piadina, in abbinamento con miele, conserve, marmellate e formaggi di produzione locale.

 

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

ambiente plastica inquinamento ecologia

Dal 3 luglio addio a cannucce, piatti e posate in plastica monouso

Il 3 luglio addio a cannucce, piatti e posate in plastica monouso. Entra infatti in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *